Non è ancora fuori pericolo la ragazza operata al cuore

Non è ancora fuori pericolo la ragazza operata al cuore L'intervento, a Boston, è comunque riuscito Non è ancora fuori pericolo la ragazza operata al cuore Anna Maria sta bene; nei prossimi giorni tolta la riserva di prognosi Anna Maria Gulino, la ragazza di 14 anni, operata mercoledì scorso a Boston, negli Stati Uniti, per una grave forma di cardiopatia cianogeno congenita, non è ancora fuori pericolo. L'intervento, reso possibile grazie alle sottoscrizioni dei lettori, è stato effettuato mercoledì scorso. Ad operazione avvenuta il professor CastaHeda. uno dei più noti cardiochirurghi del mondo, aveva assicurato i familiari sulla riuscita dell'intervento: «1 risultati superano ogni previsione. Anna Maria è ormai una ragazza normale e tra qualche giorno potrà essere dichiarata fuori pericolo». Con l'operazione i sanitari hanno compiuto una trasposizione dei vasi sanguigni al fine di garantire la corretta circolazione del sangue. Anna Maria, che in un primo tempo sembrava reagire bene al delicato intervento, nelle ultime ore ha risentito dello sforzo fisico cui è stata sottoposta. Le sue condizioni, al momento, non hanno permesso ai medici di dichiararla fuori pericolo. Per la ragazza palermitana, che è stata diverse volte in cura alle Molmette di Torino, i prossimi giorni saranno decisivi: se il cuore non basterà da solo, le dovrà essere applicato un «pace-maker,: per aiutare l'organo, con stimoli elettronici.

Persone citate: Anna Maria, Anna Maria Gulino

Luoghi citati: Boston, Stati Uniti, Torino