Sostituiti i direttori delia Rai? di Claudio Martelli

Sostituiti i direttori delia Rai? Proposta dol psi Sostituiti i direttori delia Rai? ROMA — Il prossimo rinnovo del consiglio d'amministrazione della Rai deve coincidere con il ricambio dei vertici aziendali. E' quanto ha suggerito Claudio Martelli nella ultima seduta della commissione parlamentare di vigilanza. Qual è il senso reale della proposta? Si tratta di sostituire il direttore generale Berte, i vari Emilio Rossi, Andrea Barbato, Mimmo Scarano, Massimo Fletterà, Gustavo Selva, Enzo Zavoli, Gianni Baldari, Mario Pinzauti, Corrado Guerzoni, Enzo Forcella? Il neo deputato, responsabile per il psi dell'informazione e della Rai, non è sceso nei dettagli. E' certo, comunque, che la sua proposta di arrivare all'azzeramento degli incarichi è stata presa in considerazione e verrà discussa mercoledì dall'ufficio di presidenza della commissione. Riportiamo alcuni punti dell'intervento di Martelli tratti dal resoconto ufficiale della riunione, svoltasi venerdì scorso. «L'on. Martelli — si legge — propone che la prossima scadenza del rinnovo del consiglio di amministrazione della Rai coincida con il ricambio dei vertici aziendali ritenuti opportuni Occorre evitare il pericolo che ai vertici dell'azienda venga di fatto attribuito un potere quasi senza controlli e, nello stesso tempo, occorre sforzarsi di snellire la struttura burocratica della Rai che, da gran tempo, sta perdendo di vista l'obiettivo prioritario di produrre programmi (il sessanta per cento dei quali vengono infatti appaltati), mentre al suo intemo si verificano comportamenti di "chiusura" di marca corporativa. Sono tendenze inammissibili per un servizio pubblico »• Quanto all'imminente rinnovo del consiglio d'amministrazione, Martelli ha chiesto che «vengano immediatamente avviate le procedure per la costituzione del nuovo consiglio».

Persone citate: Andrea Barbato, Corrado Guerzoni, Emilio Rossi, Enzo Forcella, Enzo Zavoli, Gianni Baldari, Gustavo Selva, Mario Pinzauti, Mimmo Scarano

Luoghi citati: Roma