Burro di Notale meno caro (ma costa di più il pane)

Burro di Notale meno caro (ma costa di più il pane) Burro di Notale meno caro (ma costa di più il pane) Pane e burro in primo piano sul fronte della spesa: il pane, da lunedi scorso, è più caro: il burro, da lunedi prossimo, costerà meno. Vediamo perché: Pane — L'Associazione panificatori ha vinto il braccio di ferro ingaggiato in estate con il Comitato prezzi ed è riuscita a strappare l'aggiornamento prezzi. Questi gli aumenti scattati il 29 ottobre: pane comune. da 500 a 700 lire il chilo: pane speciale in pezzature inferiori a 200 grammi da 800 a 855: pezzature fino a mille grammi da 750 a 780; pagnotte oltre il chilo, da 700 a 720 lire (ci sono poi titpi di pane speciale che «sfuggono» a ogni disciplina e variano sulle 900-1000 lire). Importante la decisione relativa al pane comune: i produttori, che dicevano di lavorare in perdita, si sono impegnati a garantirlo in tutti i negozi (spesso, in passato, è stato introvabile e si ricorderà, la presa di posizione del pretore che inflisse una serie di condanne a panificatori e rivenditori: facendolo mancare «costringevano il consumatore a comperare quello più caro). L'aumento inciderà sul bilancio delle famiglie. Solo cinque anni fa il pane comune costava 210 lire il chilo, 380 nel '76. 500 dallo scorso gennaio. Il rincaro avrà conseguenze, però, anche ai fini del calcolo del carovita, benché le statistiche considerino non il pane comune, ma quello speciale. Basta pensare che 11 paniere ha un «peso, complessivo fissato in una cifra convenzionale: 10 mila. Su questa, l'alimentazione grava per più di un terzo, 3925: su quest'ultima, il pane incide per 182, più di ogni altro genere alimentare. Conclusione: anche il prossimo mese l'aumento dell'indice dei prezzi al consumo sarà sensibilissimo. Con le coseguenze inflazionistiche intuibili. Burro — Sono in arrivo in Italia i 190 mila quintali a prezzo scontato promessi dalla Cee. A Torino il «burro di Natale- sarà in vendita dal 6 novembre a 3200 lire il chilo contro le 4300-4500 che si pagano in media in questi giorni (in alcuni negozi del centro 5 mila lire). E' il terzo anno consecutivo che la Cee lancia questa iniziativa, concedendo un contributo di 900 lire il chilo ai produttori. Nel '77 il prezzo al pubblico fu di 2800 lire il chilo, nel '78 di 3100. A differenza del passato, quest'anno 11 burro arriva con un mese di anticipo.

Persone citate: Pane

Luoghi citati: Italia, Torino