L'Urss viene in Piemonte con arte, sport e scienza

L'Urss viene in Piemonte con arte, sport e scienza Comincia oggi il mese dell'amicizia L'Urss viene in Piemonte con arte, sport e scienza Due mostre d'arte - Al Bit un mammuth, ma anche uno strumento che salda le fratture - Convegno economico Da oggi e per un mese intero l'Unione Sovietica invade 11 Piemonte. Con manifestazioni culturali (mostre d'arte, balletti, spettacoli cinematografici, concerti); sportive (pallacanestro maschile e femminile, pallavolo maschi-, le, ginnastica femminile, pattinaggio su ghiaccio); tornei di scacchi; un dibattito economico scientifico e incontro con operatori economici; una tavola rotonda sull'ambiente e l'acqua che metterà di fronte 1 tecnici piemontesi con quelli del Comune di Volgograd. Si comincia oggi pomeriggio con l'inaugurazione a Palazzo Madama della Mostra della pittura russa dal XV al XX secolo (57 opere del museo russo di Leningrado che indicano le tappe più significative dello sviluppo storico dell'arte russa e sovietica) e, a Palazzo Reale, della Mostra del restauro in Urss (in particolare 21 icone della scuola di Mosca provenienti da chiese e musei). Ma oggi si svolge un'altra manifestazione Importante: la dedica di una piazza della Falcherà nuova alla città di Volgograd con la quale Torino è gemellata. « Un gemellaggio che ha un profondo significato storico — hanno detto ieri mattina il vicesindaco Scicolone e l'assessore Poppa presentandola — perché gli scioperi operai di Torino del '43 hanno dato il via, come la cruenta battaglia di Stalingrado, alla creazione della nuova Europa'. Altre mostre saranno aperte ad Alessandria (giocattoli di Dymkovo e dei merletti russi); a Novara (della lacca e della miniatura); a Cuneo (delle marionette e dei manifesti teatrali). Infine al Palazzo del lavoro, sabato mattina, si apre la mostra sulla Siberia. Il cucciolo di Mammuth trovato nel '77 nella zona di Susumanov (regione Magaden) e perfettamente conservato, è certo il pezzo forte di questa rassegna che occupa tutto il palazzo dal 3 al 30 novembre. Ma non meno interessante si presenta la parte scientifica con i 48 istituti che operano nella regione, con 40 mila persone tra cui 70 accademici e le ricerche compiute nel campo della fisica teorica e sperimentale, chimica, biologia, geologia e scienze sociali. Particolare importante assumono in questi tempi le ricerche sul petrolio e il gas naturale, sui giacimenti di diamanti, sulle miniere d'oro e di metalli pregiati. Tra le ultime scoperte di questa immensa città della scienza e della tecnica sono stati portati a Torino rimpianto per la depurazione elettrochimica dell'acqua e uno strumento per la saldatura delle fratture ossee multiple. Riferendosi alle grandi risorse della Siberia. Viglione l'ha indicata come 'il continente, date le sue dimensioni, dal quale potrà venire la soluzione dei grandi problemi del mondo moderno». C'è da augurarselo. -Questi incontri — hanno detto altri presenti alla conferenza di presentazione, tra cui gli assessori Bajardi, Fiorini, Rivalta, l'assessore provinciale Fenoglio, il presidente del consiglio regionale Sanlorenzo, il presidente dell'associazione Italia-Urss — sono anche un modo per favorire la distensione nei popoli». E' quello che tutti si attendono. Certo che la collaborazione italo-sovietica, anzi piemontese-sovietica, esiste e non da poco. Basti ricordare la mostra Motoritalia svoltasi a Mosca a Pasqua, quella dei vini, quella, più recente, dell'oreficeria di Valenza. Ma ci sono molte aziende che hanno interesse ad avviare una forma permanente di collaborazione che, a quanto risulta, l'Unione Sovietica è pronta ad accettare. Su questo tema si terrà venerdì nel salone del Consiglio regionale un incontro al quale parteciperanno, per il Piemonte, l'assessore Marchesotti, il presidente della Promark, Gemma, il presidente dell'Unione industriale Pininfarina e il presidente della federazione industriali Frignanl; per l'Unione Sovietica, 11 vicepresidente del Comitato statale per la scienza e la tecnica, Jastrebov e alcuni suoi collaboratori. Seguirà Una tavola rotonda sulla collaborazione scientifica alla quale parteciperanno i rettori dell'Università e del Politecnico. d. garb.

Persone citate: Bajardi, Fenoglio, Fiorini, Marchesotti, Sanlorenzo, Scicolone, Viglione