Simulando incidenti d'auto truffavano milioni a una società di assicurazione

Simulando incidenti d'auto truffavano milioni a una società di assicurazione Scoperta dai carabinieri una attrezzata «centrale» Simulando incidenti d'auto truffavano milioni a una società di assicurazione Della banda facevano parte un falso avvocato, che curava le pratiche legali, due carrozzieri e un meccanico - Arrestati sei automobilisti che avevano «venduto» l'incidente Quindici mandati di cattura dì cui 10 già eseguiti sono la conclusione dell'inchiesta dei carabinieri della compagnia .Oltredora, per smascherare un'organizzazione di truffatori che simulando incidenti stradali hanno provocato decine di milioni di danni alle compagnie di assicurazioni, soprattutto alla «Sara». Gli arrestati sono un falso avvocato, due carrozzieri, un meccanico e sei automobilisti che firmando quietanze o prestandosi al raggiro, non è escluso involontariamente, hanno favorito la truffa. L'inchiesta ha come punto di partenza l'arresto di Raffaele Vetromile, 39 anni, corso Mediterraneo 24, sedicente avvocato, nella cui abitazione e ufficio 11 cap. Lotti e il vice brigadiere Tavernlti hanno trovato documen1 ti e pratiche legali che dimostrano come l'organizzazione simulava gli incidenti per riscuotere l'indennizzo. Le tecniche erano le solite: acquisto macchine gravemente sinistrate, cambio targhe, fotografie false, buona fede di molti proprietari della vettura che hanno «venduto» l'incidente. Di qui tutta una serie di raggiri che costringevano il liquidatore e la compagnia a pagare il danno senza discutere. Infatti risulterebbe che 1 carrozzieri Giuseppe Vullo, 38 anni, via Medici 42, e Vito Sanilo, 29 anni, via Borsi 117, e il meccanico Mauro Xausa, 23 anni, via' Monti 7, una volta venuti in possesso dell'auto per le riparazioni provvedevano a sostituirla con un'altra più danneggiata esibendo prove e documenti. Cosi avrebbero coinvolto in buona fede, decine di automobilisti. Per sei, però, la buona fede sembra meno dimostrabile: sono Franco Toslni, 32 anni, via Bologna 141; Pasquale Di Chlo. 20 anni, corso Traiano 158; Matilde Coppola, 46 anni, commerciante, via Rlvarolo 6 (in libertà poche ore dopo l'arresto); Giorgio Rossignoli, 33 anni, Leinl, via fratelli Fiore 2, operalo ; Enzo Oitana, 34 anni, Leinl, viale Italia 2, rappresentante di accessori per auto, e Felice Coralli, 38 anni, via Bru ino 30. Le indagini non sono ancora finite. Prima devono essere eseguiti tutti i mandati di cattura spiccati dal pretore, dottor Vitari, poi bisognerà fare piena luce sul giro di affari dell'organizzazione. Tutto si svolge pertanto nel più stretto riserbo, ma sembra che altre persone stiano per essere ammanettate. Fra queste potrebbero esserci un funzionario della «Sara» e due periti per la liquidazione danni la cui posizione, 'molto delicata», è al vaglio degli inquirenti. Il cap. Lotti sta lavorando adesso sul materiale trovato durante le perquisizioni. Un lavoro lungo perché tutto deve essere controllato non solo attraverso 11 pubblico registro automobili- n e a à , e , a stico ma anche attraverso le testimonianze. Sono centinaia le auto riparate nelle carrozzerie sotto inchiesta. * Rapina la scorsa notte in piazza Carducci. Verso n. 15 due giovani hanno aggredito Rosario Virga, 19 anni, via Artom 99 e Angelo Russo, 25 anni, via Sapri I malviventi, mascherati e armati di pistola, hanno bloccato la Peugeot del Virga, si sono impossessati di orologi, catenine e, soldi e hanno lasciato a piedi i due amici. Poco dopo una pattuglia di carabinieri ha rintracciato la macchina del Virga In via Vado. iiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiimiiiiimiiiiiiiiiiiiiiii Mauro Xausa, Enzo Oitana e Giuseppe Vullo sono finiti alle Nuove per truffa