I morti e i vivi

I morti e i vivi Taccuino di due giorni I morti e i vivi Una giornata di sole ha favorito ieri il pellegrinaggio ai cimiteri. Migliaia di fiorì già ornano le tombe per la ricorrenza dei defunti, crisantemi carnosi o sottili gladioli, ognuno secondo le possibilità del visitatori, purché ogni defunto abbia un fiore. Nessuna lapide resterà spoglia, nessun morto resterà dimenticato. Provvederà il Comune, infatti, con 30 mila crisantemi in mazzi di tre, raccolti nel vivai comunali e depositi sulle tombe dimenticate da 130 addetti ai cimiteri che prestano opera gratuita. Restano invece — per ora — inutilizzati i -mille ombrelli Città di Torino» messi a disposizione dei visitatori dall'assessorato allo Stato civile, come •provvedimento d'emergenza in attesa della costruzione dei capanni e passerelle riparate»; ma con le inattese pazzie del tempo non si possono fare previsioni. Per oggi, domani, festa dei Santi, e venerdì, ecco un taccuino del servizi. Negozi — E' annullato per oggi pomeriggio il turno di riposo: i negozi resteranno aperti l'Intera giornata. In compenso, chiusura completa domani. Unica eccezione, i fiorai che saranno aperti fino alle ore 13. Apertura normale, invece, venerdì, giorno dedicato al defunti. Tram — Sono state raddoppiate le corse sulle linee lei sbarrato. La linea 68, festiva, funzionerà oggi, domani ed anche il 2 novembre. Rafforzata anche la linea 50 e, domani e venerdì, la linea 74 per 11 cimitero di Torino Sud. Messe — Al cimitero generale, domani, saranno celebrate messe a ogni ora, dalle 8 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.15. Al cimitero di Torino Sud si susseguiranno alle 9. 10. 11 e 12 e alle 16. Alle 8,30 di venerdì nella cappella del Cimitero generale celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale don Peradotto. Alle 15,30, presso la Croce Centrale (nel campo dei sacerdoti, se piove), messa celebrata dall'arcivescovo Ballestrero, che presiederà alle 18,15 il rito alla Consolata. Presso il tempio della Gran Madre, venerdì, ore 10,30, funzione in suffragio del Caduti

Persone citate: Ballestrero, Peradotto

Luoghi citati: Torino