Tra frutti e fiori

Tra frutti e fiori Saper spendere Tra frutti e fiori Non si attenuano d'inverno le cure per orti e giardini dopo i danni di insetti-predatori La passione per un orto o pei un giardino fiorito non cede' neppure di ironie all'avvicinarsi delle brume invernali. Scrive Renzo Bonetto: «Tutte te ime albicocche quest'anno sono state distrutte dalle "torbicme"; appena avevano raggiunto la consistenza, erano "bucate" e subito marcivano o cade-i vano a terra non mature. Che. dovrò tare per l'anno prossimo?' lo non voglio assolutamente usare un trattamento nocivo alla salute» iti» Precisa la dottoressa Elena Accati dell'Istituto di Orticoltura dell'Università di Torino: . I danni provocati dalle forbicine (Forlicula aunculana) sono I considerati insignificanti e per-j I tanto non è di norma necessario intervenire con trattamenti Se il lettole è sicuro che i danni alle, sue albicocche siano provocati! da queste può usare i prodotti a base di Carbaryl. insetticida di terza classe e perciò non molto | tossico Questi trattamenti però devono essere tatti soltanto quando e realmente necessario e mai durante la fioritura per evitare di danneggiare altri insetti, come le api che aiutano l'impollmazione delle piante». Sara tempo, fra non molto, di agrifoglio, verde tenero con bac- i che resse, ma torse alla signora' Rosina questo piacere sarà ne-] ciato. Scrive «Nel mio orto-giar-' dmo ut montagna ho una pianta eli agrifoglio di circa dieci anni. \ Quest'anno molte toglie sono I "macchiate" (vi accludo un campione al quale ho tagliato le ' "punte" per evitarvi spiacevoli , punture) Desidererei una spie- ì gaziate e soprattutto Tindicazio- | ne di un rimedio. Voglio salvare il mio agrifoglio al quale tengo moltissimo... iti» Le foglie — spiega la dott Elena Accati — sono colpite da un insetto minatore, la cui larva si sviluppa tra le due epidermidi delle foglie provocando: la formazione di una galleria o «mina». Generalmente questi insetti non sono molto pericolosi e perciò non credo sia necessario, ricorrere ad una lotta diretta. Nel caso che. nella prossima primavera, l'insetto ricominci a scavare «mine» provocando danni alla D'anta potrà effettuare un trattamento insetticida utilizzando un orodotto a base di Dedevap. molto efficace contro «i minatori». Dovrà però usare il prodotto con estrema precauzione per evitare di intossicare sia persone sia animali». Due foghe ed un rametto di ortensie non erano un gentile dono di una lettrice, ma un grido d aiuto: «Quale medicina devo usare contro queste bestioline che hanno intestato le mie ortensie? — domanda Rina di Trino Vercellese — Tutti i cium sono stati colpiti da giugno in poi e le piante ne hanno molto sotterto Non vorrei che si lipetesse la prossima estate». iti» Risponde l'esperta1: «Le sue ortensie sono colpite da un famoso insetto, la Pencerya purchasi cocciniglia, nota con il nome di grande cocciniglia cotonosa degli agrumi. Questo insetto è molto polifago, vive prevalentemente su agrumi e può essere dannoso anche ai frutteti, alla vite e a molte piante ornamentali, tra cui le ortensie, oltre che a piante erbacee di vario tipo». •All'inizio della primavera le femmine depongono numerosissime uova da cui sgusciano i giovani che si fissano alle foglie lungo la nervatura centrale. L'adulto raggiunge 4-5 mm di lunghezza del corpo, è di colore rosso-aranciato, ricoperto da un vistoso e inconfondibile rivestiremo ceroso bianco. La lotta contro questa cocciniglia è un esempio classico di lotta biologica in quanto la Pericerya viene etficacemente combattuta da un altro insetto predatore importato dall'Australia. Nelle zone settentrionali questo predatore viene frequentemente ucciso dal freddo Perciò in caso di torte infestazione si può ricorrere a 2-3 trattamenti a distanza di 15 giorni con oli bianchi che la lettrice' potrà reperire presso i rivenditori di antiparassitari. it Torta di melanzane di Elvira. Si tagliano a fette sottili le melanzane, si spolverano di sale e si lasciano riposare un'oretta. ■ A parte si tagliano a dadini 100 gr di prosciutto crudo ed una mozzarella, tre pomodori, senza semi, né buccia. Si asciugano quindi le melanzane, si infarinano e si friggono. Con un pacchetto di pasta sfoglia surgelata si copre il fondo e i bordi di una fortiera imburrata. Disporre le melanzane sul tondo, cospargere con un po' del composto (mozzarella, prosciutto, ecc ) ed un po' di prezzemolo tritato, ripetere lo strato di melanzane e terminare con il trito. Coprire con tre uova sbattute con sale, pepe e formaggio grattugiato Infornare e cuocere per circa 40 minuti. ir Un piatto autunnale è suggerito dal cuoco Garbagnoh pernici al cavolo. Tagliate in quattro parti un cavolo e scottatelo in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliatelo a pezzi più piccoli conditi con un po' di pepe. Pulite le pernici, copritene il petto con fette sottili di lardo fresco non salato e fate rosolare con burro. A parte guarnire il fondo di una casseruola con la metà del cavolo, metterci sopra le pernici e ancora qualche fettina di lardo, carote a fette e aromi. Coprire con il cavolo rimasto, unire un bicchier di vino bianco e un po' di brodo Lasciar cuocere per 40 minuti con la casseruola coperta. Simonetta