Ucciso da due killer su ordine di moglie, figlia e fidanzato

Ucciso da due killer su ordine di moglie, figlia e fidanzato Ucciso da due killer su ordine di moglie, figlia e fidanzato Oggi in assise il processo per il «delitto del Sangone» - La ragazza, sedicenne, era insidiata dal padre: così fu deciso di sgozzarlo •Il delitto del Sangone. (marzo '77) arriva stamattina in Corte d'Assise. Imputati: madre, figlia sedicenne e fidanzato della ragazza accusati di aver «condannato a morte» il capofamiglia: con loro i killer che hanno sgozzato la vittima. Sono Maria Morelli e la figlia Franca, il fidanzalo Luigi Volpe. Domenico Alessandria e Nicola Sansonna. La vittima. Luigi Bianchino. operaio, emigrato, una moglie sfiancata dalle maternità. E' il padre-padrone che in casa (un povero alloggio di Cambiano) comanda a suon di schiaffi. Gran lavoratore per sei giorni la settimana; un altro uomo la domenica, quando torna dall'osteria. E' in quelle sere che mette gli occhi sulla figlia quindicenne, graziosa, seria e pretende da lei un'intimità che sconvolge Franca. La moglie. Maria Morelli, abituata sa sempre a subire e tacere, si ribella quando un giorno Franca, smarrita, le confida che il padre le ha gridato: «Ti ammazzo se non ci stai-, E decide che l'uomo va eliminato. Il marito le ha detto: -Franca è mia, tu sei brutta e vecchia-. Il cuore della donna è sconvolto dalla rabbia e dal rancore. Convoca figlia e fidanzato: -Bisogna uccidere Luigi-. Premeditazione. Luigi Volpe è furibondo. Cerca le persone disposte al delitto. Promette il pagamento a rate: un milione subito, tre in seguito, dopo aver riscosso una modesta assicurazione stipulata dalla vittima e incassato la liquidazione I killer. Luigi Volpe incontra Domenico Alessandria e Nicola Sansonna che gli promettono un -lavoro ben fatto.. Sono due .sbandali che vivono di furti, accettano di uccidere per un pugno di lire. L'agguato. Come attirare fuori da casa Luigi Bianchino. senza insospettirlo? Il futuro genero, consigliato, pare, dalla Morelli, insinua che un tizio da qualche tempo sta girando attorno alla madre di Franca, e dice anche che costui non avrebbe paura del marito -cornuto.. Scatta nel Bianchino la molla dell'onore offeso. Guidato dal Volpe va alle • Vallere-, in riva al Sangone. Va sicuro, ma ad un tratto un killer lo afferra alle spalle, mentre l'altro lo sgozza. L'inchiesta. Franca Bianchino confessa ed accusa la madre. La Morelli si dice vittima della figlia e del Volpe. Alessandria e Sansonna non hanno alibi. Non é escluso che il processo venga subito rinviato per un supplemento di perizia sulle condizioni psichiche del Sansonna, già ritenuto semi-infermo di mente. Tutti gli imputati sono detenuti tranne Franca Bianchino (difesa dagli avvocati Renzo Mazzola e Giorgio Merlone) la quale ha ottenuto la libertà provvisoria pochi mesi or sono, in considerazione della minore età.

Luoghi citati: Alessandria, Cambiano