Risparmi e recupero di rifiuti

Risparmi e recupero di rifiuti Salone della tecnica Risparmi e recupero di rifiuti . Tecnica 79* ripete il successo degli anni passati in rapporto al pùbbneo dei curiosi, lo aumenta in quella che è la professionalità della rassegna con l'intervento, sempre più numeroso, degli addetti al lavori. Da ieri sono incominciati alcuni dei numerosi convegni in programma, che portano a Torino specialisti italiani e stranieri. Da stamane, e per due giorni, si parlerà della raccolta e del recupero dei rifiuti, o meglio dei • residui., come li chiamano più propriamente i tecnici. E' un argomento che riguarda tutti e che per anni è stato sottovalutato. Oggi è importante sia sotto l'aspetto ecologico che sotto quallo energetico. Due esempi bastano a chiarirlo. L'impiego di un chilo di carta da macero recuperata consente un risparmio di 290 grammi di petrolio (55 lire) altrimenti utilizzato per produrre cellulosa. Per un chilo di vetro di recupero si risparmiano 34 lire. In entrambi i casi il valore dell'energia non spesa è superiore addirittura a quello del rottame. Un'operazione economica come questa in tempi di crisi petrolifera, diventa sociale. Da ciò l'importanza del convegno in programma a - Tecn ica 79-. Oltre a tecnici di società private vi partecipano le Aziende raccolte rifiuti di Modena, Parma, Padova, Bergamo. Milano e Torino. Forse si potranno mettere le basi, almeno teoriche, di quella -raccolta differenziata' — affidata alla responsabilità del cittadino — che può in futuro risolverci tanti problemi. Mentre -Tecnica 79- proseguirà fino a domenica. -Superficidue- — la rassegna riservata agli operatori del trattamento delle superfici — si chiuderà domani. Il bilancio è nettamente positivo, soprattutto per il gran numero di delegazioni straniere che sono affluite a Torino per i numerosi incontri dedicati ai problemi della corrosione dei metalli della verniciatura, dei trattamenti termici e galvanici.

Luoghi citati: Bergamo, Milano, Modena, Padova, Parma, Torino