Sterminando le alci nella Lapponia si illudono, di aumentare la virilità

Sterminando le alci nella Lapponia si illudono, di aumentare la virilità Sterminando le alci nella Lapponia si illudono, di aumentare la virilità DAL NOSTRO CORRISPONDENTE STOCCOLMA — Trito di corna di renna come afrodisiaco: è l'ultima ìnoda in diversi Paesi arabi e dell'Estremo Oriente. Le corna di renna vengono comprate in Sl'ezia a prezzi semplicemente folli e il commercio, oltre, a risolversi in una sevizia per gli animali, minaccia andie l'esistenza stessa di questo cervo del nord che dalla notte dei tempi è stato l'amico dei lapponi. Orientali e arabi erano una volta grossi acquirenti di corna di rinoceronte, che una volta tritate ritenevano facesse aumentare notevolmente la potenza dell'uomo. La richiesta portò alla scomparsa quasi totale del grande mammifero dei perìssodattili. ormai presente solo in qualche parco nazionale specialmente nell'Africa orientale, ove i famosi rangers non possono in ogni caso impedire te scorribande dei bracconieri alla caccia degli ultimi corni disponibili Esauriti i rinoceronti, era venuta la volta delle renne, che vivono per lo più nella calotta polare artica spostandosi di continuo tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Unione Sovietica senza alcun riguardo ai confini. Qualclie tempo fa sono comparsi proprio all'estremo nord della Svezia i primi compratori offrendo sino ad una somma pari a 350 mila lire per un chilo di corna di renna. A questi strani cervi del nord le corna cadono per via naturale una volta all'anno, dopo che si sono formate le famiglie e le femmine stanno per avere i piccoli. Le corna semplicemente si staccano e i lapponi ne hanno sempre fatto un modesto commercio vendendole ai turisti e in particolare ai sud-europei, la scorsa estate un bel paio di corna di due-tre chili venne fatto pagare circa 8-10 mila lire. Ora i lapponi non hanno saputo resistere di fronte alle offerte degli emissari dell'Arabia, cinesi, coreani e indonesiani e hanno preso a tagliare le corna mentre ancora si stanno formando dopo il distacco dell'anno precedente. Per guadagnare più in fretta i lapponi, cioè, non aspettano che le corna si siano consolidate: fanno l'intervento sulla cartilagine. C'è poi ancora un altro problema: i maschi hanno sempre stabilito il proprio posto nel branco lottando tra loro con le corna dopo che si erano riformate e indurite. Ora. sprovvisti della loro arma, noìi sanno più cosa e come fare e si arriva a temere che si verifichi un vero e proprio decadimento della razza. Walter Rosboch

Persone citate: Walter Rosboch

Luoghi citati: Arabia, Estremo Oriente, Finlandia, Norvegia, Stoccolma, Svezia, Unione Sovietica