Il Sudafrica: non abbiamo bomba atomica, è esploso un sottomarino sovietico

Il Sudafrica: non abbiamo bomba atomica, è esploso un sottomarino sovietico Dopo la denuncia di Washington Il Sudafrica: non abbiamo bomba atomica, è esploso un sottomarino sovietico PRETORIA — Continua 11 «giallo» dell'esplosione nudare nell'Oceano Indiano, che sarebbe avvenuta 11 mese scorso, denunciata dagli Stati Uniti. Il governo di Pretoria ha smentito decisamente di aver condotto esperimenti nucleari e ha avanzato l'ipotesi che si sia trattato di un incidente ad un sommergibile atomico sovietico. Ieri, In una conferenza stampa, l'ammiraglio Walters della Marina sudafricana ha dichiarato di aver disposto un'Indagine svXV'effettiva possibilità* che sia avvenuto un incidente ad un sottomarino russo, e si è dichiarato stupito del fatto che nessuno abbia ancora preso in considerazione quest'eventualità. Un sommergibile sovietico della classe Echo-11, ha aggiunto Walters, incrociava proprio nel mese di settembre al largo delle coste del Sud Africa. Il Paese dispone, in particolare nella base di Sllvermine, di sofisticate apparecchiature di controllo in grado di segnalare e seguire 1 movimenti di qualsiasi unità in una vastissima area, e di Identificarne la posizione, la provenienza ed 11 tipo di armamento. Da Mosca non si è avuta notizia di incidenti a sottomarini in navigazione.; Ieri la Pravda, commentando la notizia, ha affermato che esiste una 'Stretta collaborazione* tra il Sud Africa e l'Industria bellica occidentale, e che «te armi nucleari rappresentano da tempo il sogno delle forte armate sudafricane. Ai razzisti sudafricani piacerebbe impiegare quelle armi per minacciare e ricattare i popoli Uberi e indipendenti dell'Africa e per terrorizzare le oppresse popolazioni non bianche del Sud Africa».

Luoghi citati: Africa, Mosca, Pretoria, Stati Uniti, Sud Africa, Washington