Condanna a 1 anno per usura

Condanna a 1 anno per usura Condanna a 1 anno per usura Ancora una condanna per Franco Garrone. 41 anni, il consulente immobiliare accusato di praticare l'usura ad interessi da capogiro (20 per cento al mese). Nel novembre '78 il pretore Semeraro gli inflisse due anni e due mesi di carcere (pena confermata in tribunale nei mesi scorsi), a Chieri fu poi condannato a 5 mesi, ieri il pretore Vitati gli ha comminato un anno di reclusione e mezzo milione di multa, senza condizionale. Davanti allo stesso dott. Vitari il Garrone dovrà comparire per altri due procedimenti. L'accusa è la solita: usura. L'udienza di ieri. A mandare Garrone sul banco degli imputati sono state le denunce di due «vittime». Una. Domenico Giorgis. aveva preso a prestito dall'imputato alcuni milioni. L'interesse praticato era il solito: 20 per cento al mese. L'altra, Anna Presutto. prima commerciante poi agente immobiliare, chiese al Garrone 10 milioni. Ha detto in aula: «Garrone mi diede i soldi ma pretese un assegno postdatato di due mesi, per un importo di 14 milioni, avallato da una terza persona». E' intervenuto l'imputato: «Il denaro die mi versava non aveva niente a die vedere co?! il prestito fatto. Alla Presutto avevo consegnato una partita di smeraldi che non mi Ila mai restituito. Diceva che leeranostati rubati». Ed ha aggiunto: «E' vero che ho prestato soldi ad interessi un po' alti ma sempre a persone facoltose che ricorrevano a me per concludere affari. Non ho mai speculato sullo stato di bisogno delle vittime». Il p.m. Capelletto ha chiesto due anni e mezzo di carcere. Garrone ha seguito, un po' smarrito, la requisitoria della pubblica accusa. Psicologia — L'Ispa (Istituto di psicologia applicata) di via Nizza 33 organizza un corso di 8 seminari sullo sviluppo psicologico del bimbo nell'età prescolare e scolare. iiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiit

Luoghi citati: Chieri