Papa Wojtyla illustra come va insegnata la religione cattolica

Papa Wojtyla illustra come va insegnata la religione cattolica Lungo documento sulla catechesi Papa Wojtyla illustra come va insegnata la religione cattolica CITTA' DEL VATICANO —'La pienezza delle verità rivelate e dei mezzi di salvezza istituiti da Cristo si trova nella Chiesa cattolica- ha proclamato Papa Wojtyla in un lungo documento sulla catechesi diffuso ieri ed in modo significativo datato al 16 ottobre scorso, anniversario della sua elezione, come avvio al secondo anno di pontificato. Un principio tenacemente ripetuto fin da Pio XII. poi edulcorato e attenuato dai successori in ragione dell'ecumenismo, certo mai più ripreso con tanta forza. Non è che il Papa polacco voglia in qualche modo interrompere il dialogo con le Chiese cristiane -che non sono in perfetta comunionecon Roma. Per tutte esse anzi invita vescovi, sacerdoti e tedeli del mondo cattolico, a nutrire -sincero rispetto nelle parole e nei fatti- ed a considerare gli altri -fratelli cristiani- in modo corretto e leale, stimandoli e conoscendoli cosi da facilitare la ricerca in comune della -piena unità, nella verità tutta intera- con la Chiesa romana -strumento generale della salvezza-. Ma vuole distinguere e stabilire i confini della collaborazione nel campo della catechesi (termine che sta ad indicare l'insieme degli sforzi intrapresi nella Chiesa per educare ed istruire gli individui alle verità della fede) dei cattolici con gli -altri cristiani-, talvolta divisi da loro da -divergenze profonde-. La catechesi — afferma Pa pa Wojtyla nel suo nuovo do cumento, propriamente una -esortazione apostolica- dal titolo -Catechesi tradendae-, ventiduemila parole — non può tendere ad -un facile irenismo fatto di omissioni e di concessioni sul piano dottri naie-. La collaborazione ecumenica in questo settore -è per sua stessa natura limitata, non deve mai significare una riduzione ad un mini mum comune-. Non è -vera catechesiquella che si verifica in campo scolastico in alcuni Paesi nei quali -l'autorità civile o altre circostanze impongono un insegnamento della religione cristiana, con i suoi manuali e orari di corso, comuni ai cattolici e ai non cattolici... Si dà il caso — aggiunge il Papa — che certe scuole di Stato mettano a disposizione degli alunni libri nei quali sono presentate, a titolo culturale, storico, morale e letterario, le diverse religioni, ivi compresa la religione cattolica. Si vigilerà allora — chiede principalmente ai vescovi — nel fare tutto il possibile perché la presentazione sia veramente oggettiva, al riparo di sistemi ideologici e politici o di pregiudizi ritenuti scientifici, che ne deformerebbero il senso autentico-. Papa Wojtyla chiede inoltre a vescovi, sacerdoti, catechisti e laici e genitori di impegnarsi nella catechesi ad ogni livello nei confronti dell'infanzia, dei giovani.

Persone citate: Papa Wojtyla, Pio Xii, Wojtyla

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Roma