Lo Scià

Lo Scià Lo Scià (Segue dalla V pagina) re generale, sangue, urina, radiografie». Dalla cartella cllnica del paziente risulta che 10 Scià è stato afflitto da disturbi circolatori sin dalla giovinezza, ma senza conseguenze. Ora. alla vigilia del suo sessantesimo compleanno (venerdì prossimo) sembra condannato a spostarsi in carrozzella. A Cuernavaca aveva abbandonato progressivamente i vari sport che praticava da sempre, limitandosi al tennis. Il consigliere della famiglia Pahlavi, Robert Armao, un ex collaboratore di Rockefeller, ha diramato un laconico comunicato nel quale dice: -Sua maestà imperiale, lo Scià Mohammed Resa Pahlavi, è venuto negli Stati Uniti per sottoporsi a intensi esami medici. Lo Scià e la sua famiglia confidano che gli straordinari mezzi di cui dispone la medicina americana consentiranno la diagnosi e la cura della sua malattia... Lo Scià non farà dichiarazioni e non terrà conferenze stampa. Per adesso, mi ha autorizzato a riferire che è grato al presidente Carter e al governo americano per 11 loro benvenuto. Naturalmente, se ciò sarà possibile e consigliabile, verrà compiuto ogni sforzo per dare tempestive informazioni sul suo stato di salute». Intorno all'ex monarca è stata tesa una rete protettiva simile a quelle organizzate per il Papa e per Castro nelle loro recenti visite a New York. Lo Scià ha compiuto il viaggio in aereo con 12 guardie del corpo e due cani doberman; otto agenti dei servizi segreti Usa erano ad attenderlo all'aeroporto, dove si sono aggiunti poliziotti newyorchesi. Un solo ascensore giunge al diciassettesimo piano della clinica, tutti coloro che entrano ed escono sono controllati e scortati. Per l'arrivo, è stato organizzato un corteo di 12 macchine, e il Cornell Medicai Center, nella 70' strada, presso l'East River. è rimasto chiuso al pubblico per due ore. Le straordinarie misure di sicurezza sono dovute alla minaccia di morte contro lo Scià fatta dal regime deìVayatollah Khomelni in Iran. Una enorme taglia—sembra alcuni milioni di dollari — è stata posta sulla sua testa, e uno •squadrone della morte» di fanatici musulmani gli dà la caccia. e. c.

Persone citate: Pahlavi, Robert Armao, Rockefeller

Luoghi citati: Cuernavaca, Iran, New York, Stati Uniti