Ritirati Facetti e Fin otto Villeneuve guida il Giro

Ritirati Facetti e Fin otto Villeneuve guida il Giro «Rompe» la Porsche, Beta al comando Ritirati Facetti e Fin otto Villeneuve guida il Giro Fuori corsa Darniche-Cheever - Polemiche contro i commissari DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE RIETI — Gilles Villeneuve e i suoi compagni d'avventura Walter Rohrl e Christian Geistdorfer sono nettamente al comando del Giro d'Italia automobilistico. L'equipaggio della Lancia Beta Montecarlo turbo ha dominato la seconda tappa e si avvia a continuare la gara con un margine di distacco che gli consentirà probabilmente di controllare le vetture più potenti anche nelle prove di velocità e in circuito dei prossimi giorni. Il pilota canadese e il suo collega tedesco si dividono oneri e meriti guidando il primo in pista e il secondo nelle prove stradali. Il loro vantaggio, dopo i clamorosi ritiri della giornata di ieri — dei quali si parla più avanti — è di 3'28" sulla Porsche 935 biturbo di Moretti-Schon e di 4'31" sul bravissimo Toni Carello, che é in terza posizione davanti all'altra Beta di Patrese. Aien e KiVimakl. Tutto questo al termine di una giornata ancora densa di avvenimenti, di colpi di scena, nella quale non sono mancate neppure alcune polemiche piuttosto spiacevoli. La giornata si è iniziata, sotto il cielo limpido della Romagna, sul circuito di Santamonica. Prima sorpresa, la mancata presenza della Stratos di Darniche e Cheever. che si trovava al termine della prima tappa in quinta posizione. Causa del ritiro, la rottura del basamento del motore. Subito dopo, l'abbandono del favoriti numero uno. Facetti e Finotto. La loro Porsche 935 ha preso subito la testa della corsa in pista, ma dopo sei giri ha cominciato a perdere terreno e poi a fumare vistosamente. Facetti. che era alla guida, si é fermato ai box ed è sceso dalla vettura La prova a Misano é stata vinta da Moretti con un'altra Porsche, ma le due Beta Montecarlo di Villeneuve e Patrese. sebbene nettamente inferiori come potenza (la Porsche ha un motore di 3300 ce. con doppio turbo; la Lancia ha un 1400 ce. monoturbo) hanno limitato molto i danni. , ' , Abbiamo parlato di polemiche spiacevoli. Riaguardano ancora la prima prova speciale di Vignale Monferrato, annullata dalla direzione di corsa. Molti equipaggi e soprattutto quello di Moretti-Schon. che si trova ora in seconda posizione, contestano la decisione dei commissari sportivi che hanno accettato il reclamo della Lancia avverso alle penalizzazioni subite al controllo orario da Alen e Rhorl. Cristiano Chiavegato TERZA TAPPA: Rleti-Perugia (chilometri 410). Partenza da Rieti alle 8 con la salita al Terminillo. Ore 9,30: prova speciale a Contigliano: ore 12: velocità a Vallelunga. Ore 15,15: salita San Giorgio-Colonnetta: ore 17-18: prova speciale a Itadlcofanl. Ore 19: arrivo a Perugia-