Il regno di Marinotti

Il regno di Marinotti Il regno di Marinotti Snia Viscosa vuole dire oggi .Società nazionale industrie applicazioni Viscosa»; e prende il nome dal processo che ha segnato la grande svolta nello sviluppo delle fibre. Quando però la società nacque il nome Snia stava per «Società di navigazione italo-americana» e poi per «Società di navigazione Industria e commercio». Questo perché, nel '17, In piena grande guerra. Riccardo Gualino, Il promotore del gruppo, pensava di fare soldi sfruttando la necessità di approvvigionamenti dell'Italia. Passata la guerra questi propositi però vennero meno e Gualino, finanziere più che Industriale, entrò nel campo delle fibre chimiche e in poco tempo fu a capo di uno dei maggiori gruppi del mondo. Negli Anni Trenta Gualino passò la mano al senatore Borlettl, in un momento di grave crisi della società, e iniziò cosi il lungo regno di Franco Marinoni che, In poco tempo, passò da direttore generale a consigliere delegato; e questo regno durò fino al 1966 quando Marinoni, presidente dal '39, mori per una disgrazia a Varsavia. Al nome di Marinoni è legata la grande espansione del gruppo, in modo particolare la sua internazionalizzazione e la sua penetrazione nel Paesi dell'Est. La sua scomparsa lasciò un vuoto molto grande e apri in pratica la strada al passaggio del gruppo ad altre mani di controllo. Il capitale Snia, dal "lì, è praticamente controllato dalla Montedlson ( 34% ) e da Mediobanca il,5%). Oggi all'orizzonte si profilano altri soci (tedeschi e forse arabi) che dovrebbero far decollare 11 capitale fermo dal 16 a 64 miliardi.

Persone citate: Franco Marinoni, Gualino, Marinoni, Marinotti, Riccardo Gualino

Luoghi citati: Italia, Varsavia