Emanata la circolare per ricongiungere i periodi assicurativi

Emanata la circolare per ricongiungere i periodi assicurativi Sono oltre 400 mila le richieste Emanata la circolare per ricongiungere i periodi assicurativi ROMA — Il numero delle domande presentate alle casse pensioni amministrate dagli Istituti di previdenza per chiedere la ricongiunzione dei periodi assicurativi al fini previdenziali erano, il 10 ago- iii in mulinili mi min mi un n hi in ih min un! sto scorso, 180 mila mentre il ministero del Tesoro, ad una prima valutazione, sia pure approssimativa, fa ascendere ad oltre 400 mila le richieste. Queste cifre sono state fornite ieri alla camera dal sottosegretario al Lavoro Belluscio, in risposta ad alcune interrogazioni nelle quali si lamentava la mancata emanazione di disposizioni amministrative perché queste domande potessero avere rapido corso. Bellusclo ha detto, fra l'altro, che la ricongiunzione dei periodi assicurativi riguarda una pluralità di gestioni previdenziali, il che ha determinato la necessità di giungere à criteri tlTappllcàziòne, concordati tra le varie amministrazioni interessate. Dopo ulteriori contatti tra il ministero del Lavoro e quello del Tesoro — ha fatto ancora presente Belaselo — proprio l'altra sera la circolare esplicativa è stata inviata agli enti interessati. Il sottosegretario ha infine dichiarato che. in considerazione del complessi adempimenti che l'Inps deve svolgere, è stata recentemente approvata una delibera con la quale il consiglio di amministrazione dell'istituto ha elevato da 32,905 a 37.279 l'organico del personale. Ha assicurato anche che il governo predisporrà tutti gli strumenti necessari per affrontare i complessi problemi organizzativi connessi con l'elevato numero delle domande. Il comunista Pochetti, il radicale Melllni e l'on. Gianni del pdup sono rimasti insoddisfatti della risposta: essi hanno lamentato soprattutto che il governo abbia aspettato solo ora ad emanare la circolare, osservando che la lentezza nell'esplicazione delle pratiche da parte della burocrazia è, in Italia, endemica. Parzialmente soddisfatti il socialista Marte Ferrari e il missino Abbatangelo. La Camera tornerà a riunirsi lunedi pomeriggio.

Persone citate: Abbatangelo, Marte Ferrari, Pochetti

Luoghi citati: Italia, Roma