Barre in clinica per esami a Parigi mentre infuria la guerra al governo

Barre in clinica per esami a Parigi mentre infuria la guerra al governo «Disturbi di pressione» dovuti al superlavoro Barre in clinica per esami a Parigi mentre infuria la guerra al governo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Il primo ministro Raymond Barre è stato ricoverato ieri in ospedale per una serie di esami clinici. La notizia ha colto di sorpresa 1 circoli politici, dando naturalmente 11 via a una serie di supposizioni alimentate dalle recenti voci su una prossima dimissione di Barre dal governo. Mentre una nota ufficiale dall'Hotel Matignon chiariva che •non essendo il primo ministro né assente, né impedito, non è necessario dargli un Interim», un successivo comunicato del medici curanti ha ricollocato il caso nel suo contesto naturale. A causa del superlavoro delle ultime settimane. Barre era sofferente da alcuni giorni di «disturbi di pressione», secondo quanto hanno reso noto 1 sanitari. Al primo ministro è stato quindi prescritto un breve periodo di riposo nel corso del quale subirà una serie di accertamenti clinici. Secondo le ultime Informazioni provenienti dall'ospedale Vai de Grace, 11 premier rimarrà ricoverato almeno fino a lunedi prossimo. Ma 1 sanitari si sono rifiutati di chiarire se, dopo il periodo di ospe-i dallzzazione, Barre dovrà sotto porsi a un'ulteriore vacanza forzata. E si sono limitati a confermare che «to stato di salute di monsieur Barre è già sensibilmente migliorato*. A parte le Illazioni sulla natura della malattia di Barre, subito fiorite negli ambienti politici, resta 11 fatto che l'assenza, pur temporanea, del primo ministro dalla scena politica avviene In un momento piuttosto delicato, per il governo e per l'Eliseo. Ieri, l'Assemblea Nazionale ha respinto una misura d'Inasprimento fiscale presentata dal governo nell'ambito del nuovo bilancio per 11 1980. Contro la proposta hanno unito 1 loro voti a quelli dell'opposizione di sinistra anche 1 deputati neo-gollisti del Rpr. E' la dimostrazione che la guerriglia parlamentare del colleghi di Chlrac contro 11 governo proseguirà, In linea con 1 pesanti commenti che 11 leader del Rpr ha espresso all'azione di Barre In un polemico Intervento mercoledì sera dall'Assemblea Nazionale. Chlrac ha proposto quattro obiettivi principali all'azione governativa (maggiori Investimenti e esportazioni, lotta all'Inflazione e differenti priorità sodali per non appesantire 1 bilanci delle classi meno agiate), e ha negato che le attuali difficoltà siano dettate soltanto dal caro-petrolio, come sostiene Barre. La votazione di Ieri Indica perciò che 11 malcontento del Rpr ora sfocia In una votazione fi-, no a Imbrigliare l'azione del governo, pur senza arrivare a una censura totale. E la minaccia che pesa sul governo si aggiunge alla crisi di credibilità dell'Eliseo dopo lo «scandalo dei diamanti». Il portavoce di Glscard d'Estalng ha detto che il presidente 'farà giustizia* delle Insinuazioni «a tempo debito*, cioè probabilmente In un prossimo intervento alla tv. p. pai.

Persone citate: Barre, Raymond Barre

Luoghi citati: Estalng, Parigi