Piperno in Italia, ma vorrà parlare? di Silvana Mazzocchi

Piperno in Italia, ma vorrà parlare? Scontri a Roma dopo l'arrivo del leader dell'Autonomia Piperno in Italia, ma vorrà parlare? ROMA — In volo è stato loquace, ha parlato del più e del meno, ha cercato di scaricare il nervosismo accumulato in tante settimane di detenzione alla Sante. Franco Piperno è giunto — «estradato» da Parigi — ieri mattina alle 9,40 all'aeroporto militare di Pratica di Mare su un «jet» Mystère, scortato da tre funzionari della polizia italiana. L'Interpol francese lo aveva consegnato alle 6,50 all'aeroporto parigino di Villacoublay, dove era stato accompagnato avvolto In un giubbetto antiproiettile, indumento che gli è stato tolto subito prima che salisse a bordo del Mystère. Poche ore dopo, quando Piperno su un pulmino blindato circondato da volanti era già stato trasferito a Rebibbia, nel braccio di massima sicurezza «G8». il ministero di Grazia e Giustizia francese precisava che 11 governo aveva preso la decisione di far partire il detenuto immediatamente «dopo essere stato informato di gravi rischi di presa di ostaggio'. Al Viminale, ieri sera, ammettevano di non essere riusciti a chiarire quali timori avessero ispirato quella frase. E' certo però che con un telex l'Interpol aveva ricevuto il via a prepararsi per prendere in consegna Piperno già mercoledì pomeriggio, poche ore dopo il parere favorevole all'estradizione espresso dalla «Chambre d'accusatlon». Cosi, il Mystère destinato alla «missione» era partito già in serata. Piperno sarà interrogato probabilmente lunedi prossimo: 11 suo difensore Tommaso Mancini è tuttora a Parigi e arriverà soltanto sabato mattina. Intanto i magistrati romani sono in attesa di ricevere il dispositivo del decreto con 11 quale la «Chambre d'accusatlon» ha concesso l'estradizione. Sedici pagine nelle quali sono Illustrati i quattro indizi che hanno convinto i giudici francesi a concedere Piperno all'Italia esclusivamente per il sequestro e la uccisione di Aldo Moro. Due dei 46 reati che i giudici italiani gli avevano attribuito con il mandato di cattura firmato il 29 agosto scorso. La magistratura ora potrà interrogare Piperno solo sulr.affare Moro», mentre per le altre accuse — dalla insurrezione armata alla strage di piazza Nlcosia — potrà solo giudicarlo ed eventualmente Silvana Mazzocchi (Continua a pagina 2 In quinta colonna)

Persone citate: Aldo Moro, Franco Piperno, Piperno, Tommaso Mancini

Luoghi citati: Italia, Parigi, Roma