La Regione fa il conto dei danni in Ossola e Valsesia: 41 miliardi

La Regione fa il conto dei danni in Ossola e Valsesia: 41 miliardi La Regione fa il conto dei danni in Ossola e Valsesia: 41 miliardi L'alluvione nell'Ossola e in Valsesia (province di Novara e di Vercelli) si è riversata Ieri su Torino con la relazione che il vicepresidente della giunta regionale, Bajardi, ha fatto in consiglio. Sono fatti già noti, compreso il numero delle vittime: 1 danni complessivi, da una prima valutazione, sommano a 41 miliardi 573 milioni e 800 mila lire: ma non sono conteggiati 1 danni ad. aziende e ad abitazioni private, le rilevazioni sono in corso. Più tartassata di tutte è ancora una volta la valle Vigezzo che stava lentamente risollevandosi dalla tragica alluvione dell'agosto '78. .Le opere di protezione costruite sui fiumi allora straripati hanno resistito» ha detto Bajardi: sono però crollati tutti 1 guadi in Val Vigezzo isolando comuni é interrompendo ancora una volta le comunicazioni stradali con la Svizzera. Saranno ripristinati, ha aggiunto Bajardi, In attesa che entro 11 maggio prossimo possa entrare in funzione 11 ponte stradale di Malesco sradicato nel 78 e ora In ricostruzione. A proposito di ponti, quello di barche sul Toce à Verbanla non sarà ricostruito: tra 15 giorni entrerà in funzione il nuovo ponte Cadorna In muratura. Sono in corso ulteriori accertamenti e verifiche insieme con le opere di pronto intervento. Il nubifragio ha interessato 1 bacini del. Toce e del Sesia con i loro affluenti provocando danni in 63 Comuni in provincia di Novara e 36 in quella di Vercelli.

Persone citate: Bajardi, Cadorna, Toce

Luoghi citati: Malesco, Novara, Ossola, Svizzera, Torino, Vercelli