Vicenza: auto sui binari, treno doraglia» morto l'aiuto macchinista, otto feriti

Vicenza: auto sui binari, treno doraglia» morto l'aiuto macchinista, otto feriti SuTla linea Bassano-Trento nei pressi di Cismon del Grappa Vicenza: auto sui binari, treno doraglia» morto l'aiuto macchinista, otto feriti VICENZA — Un treno passeggeri ha deragliato, martedì notte, sulla linea BassanoTrento, nel pressi di Cismon del Grappa. E' morto l'alutomacchlnlsta, In fin di vita il macchinista, ferito gravemente il capotreno, mentre sei passeggeri sono stati ricoverati negli ospedali di Bassano, Borgo Valsugana e Trento. Le loro condizioni non destano preoccupazione. Sono le 21,15, quando un'«Opel 1900» con due giovani e due ragazze esce di strada e piomba sui binari, proprio pochi minuti prima che sopraggiunga il treno «2406» che da Venezia è diretto a Primolano e Trento. I quattro giovani abbandonano l'auto e cercano di spostare il veicolo dai binari. Troppo tardi, l'impatto è inevitabile: l'automotrice che traina due carrozze, esce dai binari e dopo alcune decine di metri va a schiantarsi contro rimbocco di una galleria, sfasciandosi. Per l'aiuto-macchinista Luigino Carlon, 30 anni, di Castelfranco, non c'è più niente da fare: ha il corpo schiacciato contro la parete della galleria. Gravissimo il macchinista, Lindo Boni, di 50 anni, Treviso: viene ricoverato in stato di coma per trauma cranico prima al reparto neurochirurgico di Vicenza e quindi a Bassano. A tre ore dal terribile schianto, viene liberato dalle lamiere il capotreno, Claudio Mazzato. 40 anni, pure lui trevigiano. Ha una gamba fratturata e deve essere trasportato all'ospedale di Bassano. Del venti passeggeri, sei sono ricoverati. Il conducente dell'auto che ha provocato il disastro, Walter Castegnaro, 22 anni, di Cittadella, viene medicato al pronto soccorso di Bassano. Ha spiegato ai carabinieri di essere stato abbagliato e di aver perso 11 controllo del volante. Il sostituto procuratore della Repubblica l'ha interrogato in serata. La linea ferroviaria è rimasta interrotta fino al tardo pomeriggio. { m

Persone citate: Carlon, Claudio Mazzato, Lindo Boni, Walter Castegnaro