Karamanlis a Roma per contatti Cee

Karamanlis a Roma per contatti Cee Viaggio annunciato a Nilde Jotti Karamanlis a Roma per contatti Cee ATENE — La ratifica dei trattati di adesione della Grecia alla Comunità europea da parte del Parlamento italiano ha costituito il tema centrale degli incontri tra il presidente della Camera italiana dei deputati, Nilde Jotti, con le più alte autorità del governo greco e con i segretari generali di tutta partiti. Al termine della visita ufficiale di quattro giorni dell'on. Jotti ospite del presidente del Parlamento ellenico, Dimitrios Papaspyrou, viene espressa dalle due parti «soddisfazione e interesse rinnovato per gli ottimi rapporti tra Italia e Grecia». L'on. Jotti ha detto che, per quanto le compete, opererà affinché il Parlamento italiano sia il primo o tra i primi a ratificare i trattati che fissano l'adesione a pieno diritto della Grecia alla Comunità a partire dal 1981. Il primo ministro greco Karamanlis, nel lungo incontro con l'on. Jotti, ha sottolineato, al di là della fase giuridica, la importanza politica e storica che i greci danno alla ratifica da parte dell'Italia, un Paese con una azione politica importante nel futuro comunitario nella zona dell'Europa del Sud. La medesima tesi è stata confermata all'on. Jotti dai leaders dei partiti greci all'opposizione, ma favorevoli all'adesione, il partito socialista democratico di Pesmazoglou, l'unione di centro di Zigdis, il partito comunista .dell'interno» (su posizioni eurocomuniste) guidato da Kirkos e Dracopulos, l'unione democratica di sinistra di Iliou. Il discorso sulla ratifica dei trattati di adesione avrà un seguito con la visita del primo ministro greco Karamanlis a Roma dal 24 al 26 prossimi. Lo scopo principale del nuovo viaggio di Karamanlis a Roma, dove incontrerà il presidente Pertini, il capo dèi governo Cossiga, il ministro degli Esteri Malfatti, verterà sulla situazione generale dell'Europa e sul ruolo della Grecia in seno alla Comunità. L'on. Jotti, dopo un soggiorno privato ieri ai luoghi archeologici, rientrerà giovedì nel primo pomeriggio a Roma.