Se vince Gamba, arriva Primo

Se vince Gamba, arriva Primo Basket, stasera terza giornata con Grimaldi-Arrigoni Se vince Gamba, arriva Primo A Rieti si parla di sostituzione dell'allenatore Pentassuglia con l'ex tecnico della Nazionale in caso di sconfitta a Torino - Chiuso finalmente dalla Lega il caso delle tasse-gara Il campionato di basket va stasera al suo terzo assalto e intanto si parla della fuga di Tom Barker (Superga) per le Americhe, della raccapricciante difesa «run& jump. dell'Amaro 18(cui tutti segnano dai centodieci punti in su), dei due «rinforzi Usa» del Diario Caserta, Philip John Filer e Robert Mike Nagle, che i tifosi casertani hanno già soprannominato «rindeboli» e che probabilmente sono soltanto due autostoppisti con passaporto Usa che qualche agente ha raccattato per strada e venduto per cestisti a Oiovannone Oavagnln un giorno che aveva dimenticato a casa gli occhiali. Non si parla più, da ieri, della giostra delle tasse-gara, cui la giunta di Lega ha finalmente posto l'alt, rinunciando alla discussa funzione di tramite esattoriale che s'era assunta in onta alla Fip. Una dimostrazione di responsabilità e di senso della misura che fa onore alle società e che merita rapidi premi da parte federale, perché la chiusura almeno temporanea di questo sciocco «braccio di ferro è un sassolino che il basket si leva dalla scarpa in un momento in cui ha bisogno di camminare in pace. Si riparla invece da ieri di' Giancarlo Primo, al quale la federazione ha tolto — com'era inevitabile — la Nazionale senza offrirgli — come era giusto e conveniente — un adeguato incarico di coordinatore tecnico-organizzativo. Enrico Vinci e compagnia hanno cosi voluto dar ragione allo stesso Primo, che ha sempre giudicato come una promessa da marinai quella che il Consiglio, non sollecitato, gli fece in luglio. Cosi adesso di Primo si parla parecchio a Rieti, dove hanno carpito a Pentassuglia mezza squadra (Zampolinl, Celioni, perfino Torda, oltre a Meely) e adesso pretenderebbero che l'Arrigonl non ne risentisse minimamente. Invece Elione Pentassuglia, 11 mago di Puglia, uno che forse non conosce fanatismi di palestra e non ama la frusta, ma che 11 basket lo conosce bene, s'arrangia a far miracoli, ma di più non può: ha trovato un altro splendido negrone. Wlllle Lee Johnson, un altro superman di 2,09, che dovrebbe fare la parte di Zampollni e Meely insieme, ma non può davvero evitare d'esser più lento dei due: ha lanciato tai» Sanesi, non certo un purosangue, verso un rendimento degno di un campione (18 punti contro la Gabettl!). Pentassuglia può far le pentole, ma non 1 coperchi: con due broccacci risaputi come Danzi e Scodavolpe (i due soli nuovi ac- qulsti) dove diavolo può andare a parare? Eppure l'Arrigoni ha perso In casa con la Oabetti (non col Palestrina) e ciò è bastato perché qualcuno a Rieti pensasse a Primo. Pentassuglia può fare spallucce: uno col suoi risultati In carriera se perde una panchina ne trova un'altra senza dover troppo aspettare. Intanto cercherà, comunque di vender cara1 la pelle tentando di tirare stasera uno sgambetto alla Grimaldi al Palasport Ruf f ini. E' la partita di maggior spicco di un programma di Al apparentemente un po' fiacco (mentre in A 2 c'è lo scontro al vertice fra Mobiam e Mecap). Fra 1 torinesi torna in panchina Sandro Gamba, sperando di trovare in progresso di fiato il suo Grocho e in progresso «tout court. I cambi. Fioretti e Rizzi. Ne avrà bisogno perché Brunamonti e I compagni vanno pressati e fatti correre, hanno una panchina sempre più corta, due americani implacabili — coi loro quattro metri e sedici — se possono giocare da fermi. Per la Grimaldi è un'occasione grossa: se vince stasera e domenica trova la Superga con un solo americano, può restare un'altra settimana in paradiso. Gianni M enichelli

Luoghi citati: Caserta, Meely, Puglia, Rieti, Torino, Usa