Conti messe fuori squadra Rocce riprenda a giocare di Mario Bianchini

Conti messe fuori squadra Rocce riprenda a giocare Due notizie clamorose nella Roma già in crisi Conti messe fuori squadra Rocce riprenda a giocare ROMA — Il portiere romanista, Paolo Conti, paga piuttosto duramente l'applauso ironico che rivolse domenica verso il pubblico dell'Olimpico, come atto finale di un dissidio che covava da tempo sotto la cenere. Liedholm ha deciso di sostituire 11 portiere titolare con Tancredi, che domenica esordirà in campionato ad Udine. Il tralner svedese ha preso la decisione, riservandosi ovviamente un piccolo margine di dubbio per il timore di qualche imprevisto, dopo l'allenamento sostenuto ieri dalia squadra a Settebagni. • Ho parlato con Conti — ha dichiarato Liedholm con la consueta calma — in questo momento il giocatore è disturbato da problemi che invece non ha Tancredi, il quale quasi certamente giocherà a Udine-. Conti, oltre ad essere un patrimonio della Roma lo è anche per la Nazionale come vice di Zoff. L'osservazione non è piaciuta molto a Liedholm il quale ha replicato seccamente: «Ho messo fuori squadra giocatori famosi come Amarildo e Rivera; ogni atleta è bravo, ma nessuno è insostituibile. Sia ben chiaro per tutti». La clamorosa decisione era nell'aria, ma si dava per scontato che il tecnico finisse per concedere fiducia al portiere titolare. Sorge il dubbio abbastanza fondato che il provvedimento non sia stato originato dal singolo episodio di domenica scorsa. La critica è stata spesso assai dura in questi ultimi tempi con il portiere, considerato puntualmente uno dei maggiori responsabili delle sconfitte giallorosse. I rapporti fra il portiere e il pubblico, già precari lo scorso anno, si sono deteriorati fino alla rottura completa. Ieri era presente al bordi del campo il responsabile del settore tecnico della Roma, dott. Pasquali, 11 quale ha ammesso la difficoltà di ripristinare un clima di amicizia fra il giocatore e il pubblico. Questa situazione potrebbe lasciare supporre che a fine stagione Paolo Conti quasi certamente cambierà squadra. Il dirigente ha inoltre messo in rilievo l'atteggiamento preso dal presidente Viola e dai consiglieri, decisi ad usare il'pugno di ferro verso quegli atleti, senza badare ai nomi, che si rendono responsabili di episodi irriguardosi verso gli arbitri e il pubblico. Quindi, oltre a Conti (un milione di lire)? verrà multato anche Turone che domenica si fece espellere. .E' chiaro però — ha aggiunto Pasquali — che eventuali provvedimenti di natura tecnica spettano esclusivamente a Liedholm». Al disagio provocato dalla vicenda che vede protagonista il portiere, si contrappone una felice notizia, non solo per i tifosi romanisti ma per tutti gli sportivi che amano il calcio. Francesco Rocca, lo sfortunato difensore che ha subito quattro interventi chirurgici al ginocchio' in tre anni, sta per tornare sulla ribalta calcistica. Ieri mattina il giocatore è stato visitato dal prof. Perugia e controllato nel pomeriggio dall'intero staff medico della Roma. Rocca è idoneo, può giocare. Liedholm l'ha «torchiato.. Mario Bianchini '

Luoghi citati: Perugia, Roma, Udine