Il nudo in televisione scandalizza le mamme

Il nudo in televisione scandalizza le mamme Il nudo in televisione scandalizza le mamme Una giovane madre, concitata, dice: «I miei bambini erano imbarazzatissimi-. Un'altra, con voce preoccupata: «La tv che cosa ci fa vedere, adesso?-. Una terza, decisa: «Hochiuso d'urgenza il televisore-. Telefonate di questo tipo sono arrivate al giornale nel tardo pomerìggio di ieri. Che cosa stava accadendo sullo schermo del secondo canale tv? Qualcosa di normalissimo per un altro Paese, evidentemente non ancora per il nostro. La trasmissione è Infanzia oggi: dalla scorsa settimana e per altre cinque dedicata, ogni martedì, alla sessualità dei bambini tra 1 tre e i sei anni. Ieri la puntata era dedicata alla scoperta del corpo. Due, animatori, un uomo e una donna giovani, hanno invitato con molto garbo, levità e allegria, un gruppo di bambini raccolti attorno a loro in studio a parlare e a mostrare alcune parti del loro corpo: le braccia, la testa, la schiena, le gambe, le vene che sono azzurre e. perché no. l'ombelico. La ricerca dell'ombelico è piaciuta molto a tutti, come da sempre a tutti i bambini del resto, poi si è arrivati al petto: «Su fatelo vedere, toglietevi la maglietta- ha invitato la simpatica ragazza. Non si può dire ci sia stato un plebiscito, li si è un po' aiutati, nessuno è rimasto a torso nudo, una bimba ha mostrato i suoi due puntini marroni. Subito dopo è stato proiettato ai bambini un filmato su un gruppo di nudisti In piscina, giovani e vecchi, uomini e donne ripresi da vicino e senza fretta. Poi le domande: anche voi siete fatti cosi? Che diversità c'è tra le bambine e 1 bambini? Gli Intervistati sono giunti alla conclusione che «le bambine hanno la patata, i maschi il pisello». Il tutto senza emozione, anzi con una punta, leggera, di noia. Si sono divertiti molto di più ad una specie di gioco di ombre cinesi fatto 11 per 11. Insomma calma assoluta in studio, tempesta tra le pareti domestiche. Quanta strada c'è ancora da fare, all'alba degli Anni 80. ih,a.