Ravera vince la volata organizza Sanremo '80

Ravera vince la volata organizza Sanremo '80 Assegnato il Festival della canzone Ravera vince la volata organizza Sanremo '80 SANREMO — Gianni Ravera, come era nelle previsioni, organizzerà anche il prossimo Festival di Sanremo. Lo hanno deciso, con voto unanime, i componenti la commissione comunale per gli spettacoli e le manifestazioni. La nomina verrà ratificata dal consiglio municipale convocato per il 22 ottobre. Subito dopo l'organizzatore romano si metterà al lavoro. La prossima edizione del festival, in programma per il 7, 8 e 9 febbraio 1980, dovrà celebrare il trentennale della manifestazione. Ravera cercherà di avere le telecamere Rai per tutte tre le serate ed almeno 8 big italiani o stranieri che parteciperanno alla gara, assieme con quattro giovani debuttanti scelti in una preselezione che avverrebbe sempre a Sanremo. Iva Zanicchi avrebbe già dato la sua adesione e Ravera spera die altri cantanti noti si facciano avanti, magari consigliati dalle loro case discografiche. Del resto il passaggio televisivo in Eurovisione verrebbe garantito soltanto per coloro, big o non big, che verranno ammessi alla terza serata del 9 febbraio per la finalissima. Anche per le canzoni il trentennale dovrà segnare il ritorno allo stile italiano. Gianni Ravera, nonostante le polemiche e le accuse che gli sono stale rivolte dopo la mostra di Venezia di quest'anno, ha dunque battuto ancora una volta l'eterno rivale Vittorio Solvetti (Festival Bar) ed altri due organizzatori minori che avevano presentato il loro programma: Angelo Piccaretta (Disco Expo) e Carlo Siena. r. o.

Persone citate: Angelo Piccaretta, Carlo Siena, Gianni Ravera, Iva Zanicchi, Ravera, Vittorio Solvetti

Luoghi citati: Sanremo, Venezia