Chi ha ucciso la ragazza del Po? Il marito nega: «lo non c'entro»

Chi ha ucciso la ragazza del Po? Il marito nega: «lo non c'entro» Cominciato in assise il processo per il delitto scoperto due anni fa a Moncalieri Chi ha ucciso la ragazza del Po? Il marito nega: «lo non c'entro» Solo indizi, nessuna prova a carico dell'uomo - «Eravamo separati, lei voleva che tornassimo insieme; quando l'ho rivista mi sono accorto che non mi interessava più» 11 3 ni zi l 7 e zi o e e I di a o a a e on di pra, a, ri arè oiuo, o e, a iChi ha ucciso Giuseppina Santoro? Si cerca di scoprirlo In Assise (pres. Barbaro, p.m. Corsi), Imputato il marito della donna, Giorgio Lombardi, 36 anni, arrestato nel '77 con l'accusa di aver assassinato la moglie a bastonate e di averne buttato 11 cadavere nel Po. Le prove? Nessuna. Molti indizi, ma nessun elemento concreto. Una causa Insomma, che si annuncia difficile sia per la difesa (avvocati Lunghetto e Volante) sia per la parte civile (avvocati Andrea ed Ennio Galasso). Il processo, cominciato ieri, rischia di diventare un giallo senza soluzione .(è passato troppo tempo per riprendere, eventualmente, le indagini) o di correre sul filo dell'errore giudiziario. Giorgio Lombardi si proclama innocente, respinge le accuse che gli sono rivolte da due anni e più. E' 11 21 marzo '77 quando in un'ansa del Po, a Moncalieri, affiora un corpo di donna in avanzato stato di decomposizione. Si crede, dapprima, che sia una prostituta scomparsa (e mai ritrovata); qualche giorno dopo le si dà invece nome e cognome: Giuseppina Santoro, 28 anni, da 7 moglie separata di Giorgio Lombardi, autotrasportatore. L'uomo è arrestato una settimana più tardi: .Sono innocente., sostiene. Nessuno gli crede. Il magistrato Inquirente a poco a poco rimette assieme la vicenda privata e il profilo psicologico del due. Ne viene fuori un collage confuso di frammenti e cocci. Giorgio Lombardi, quasi analfabeta, un uomo sessualmente complessato, sposa a 22 anni mi iiiiiiiiiiiiiiiiniiii ii i i ii Giuseppina appena sedicenne. La ragazza è sveglia, ha pretese culturali, ma è anche fragile di nervi, il matrimonio fallisce dopo quattro anni, quando l'irrequieta Giuseppina Incontra un altro. La nuova coppia si stabilisce In Svizzera. Le strade del coniugi Lombardi si separano, ognuno per proprio conto, sempre più lontani. Lui lavora in Germania un anno, torna a Torino, frequenta un'altra donna. Lei ha una figlia, sovente deve farsi ricoverare per disturbi mentali. Nel frattempo, va avanti la i i mini imi imim mmiminmmmiimm n n mmipratica per la separazione. Due anni fa, all'improvviso, moglie e marito si ritrovano. Lei ha un'impennata di nostalgia, scrive al marito. Lui non nega di aver provato un certo fremito, probabilmente medita la riconciliazione («£' l'unica donna che ho amato; il primo amore. Era bella, tantobella-). Al primi di gennaio 1 due sono a Torino, lei dorme in albergo, lui nel suo piccolo e modestissimo alloggio di via Alassio (.Non osavo portarla là; Giuseppina antava il lusso e gli appartamenti grandi.). Il 12 gennaio la donna scompare, per riaffiorare tre. mesi dopo nelle acque del Po. La perizia stabilisce che la vittima è stata colpita alla testa con un corpo contundente, forse un bastone: uccisa, assassinata. Ma chi l'ha ammazzata? Dice l'accusa: Giorgio Lombardi ha avuto una discussione con la moglie, forse ha covato per lunghi anni la vendetta. Durante la lite (discutevano spesso quando stavano insieme, e lui qualche volta la picchiava, si legge negli atti) afferra un bastone (o qualcosa di slmile) e uccide. Giorgio Lombardi nega: .Era passato troppo tempo; quando l'ho vista ho pensato di tornare con lei, ma ho capito invece che non sarebbe stato possibile. M'importava meno di quanto avevo immaginato.. Infatti non chiede di stare in albergo con lei, non si presenta neppure a tutti gli appuntamenti concordati, si fa, insomma 1 fatti suol: naturalmente nei pochi giorni che la donna è a Torino. Allora, chi ha ucciso Giuseppina Santoro? Un'ipotesi è che sia stata aggredita da uno sconosciuto, di sera, mentre passeggiava lungo 11 Po. n processo prosegue. . , p.p.b. , Giorgio Lombardi e Giuseppina Santoro trovata morta nel Po

Luoghi citati: Germania, Moncalieri, Svizzera, Torino