Hua cercherà aiuti in Europa per «modernizzazioni» in Cina

Hua cercherà aiuti in Europa per «modernizzazioni» in Cina Intervista del Presidente partito ieri da Pechino Hua cercherà aiuti in Europa per «modernizzazioni» in Cina PECHINO — II presidente Hua Guof eng è partito ieri per la prima tappa di un viaggio che lo porterà in quattro Paesi dell'Europa occidentale tra cui l'Italia. Il capo del partito comunista e del governo cinesi ha lasciato la capitale per la provincia nordoccidentale del Xinjiang, da dove ripartirà lunedi prossimo alla volta della Francia. Durante la sua visita ufficiale, in qualità di primo ministro, Hua Guofeng si recherà successivamente in Germania Federale, Gran Bretagna e Italia. A Roma Hua si fermerà dal 3 al6 novembre. E'probabile che egli poi visiti anche Venezia. Dopo la partenza del Presidente, la Nuova Cina ha annunciato che il viceprimo ministro Deng Xiaoping «si incaricherà del lavoro del Consiglio di Stato» (governo) per tutta la durata della visita di Hua Guofeng all'estero. L'annuncio è contenuto in un comunicato governativo di cinque righe pubblicato dall'agenzia. E' il primo comunicato del' genere negli ultimi anni, rilevano gli osservatori, chiedendosi se non siano previsti avvenimenti di particolare importanza durante le tre settimane d'assenza del primo ministro. « In una intervista in esclusiva concessa al giornalista inglese Felix Greene, il presidente cinese Hua Guofeng ha dichiarato che i componenti della «Banda dei quattro» sono vivi ed in attesa di processo. «Naturalmente — egli ha aggiunto—essi sono tenuti in isolamento ma come chiunque altro, mangiano e dormono. Non vogliamo maltrattarli come loro hanno torturato una quantità di funzionari». L'intervista di Hua Guofeng viene pubblicata dal settimanale Now in vista della prossima prima visita del Presidente cinese nell'Europa occidentale. A proposito del suo viaggio in Europa Hua Guofeng ha detto: «Io penso che la Cina debba rafforzare molto 1 suoi legami con l'Europa. Voglio vedere direttamente la realtà di questi Paesi, prendere insegnamento dalle loro economie avanzate e dalle loro esperienze scientifiche e tecnologiche e studiare come utilizzare queste cose a beneficio del programma cinese di mo-. derni zzazione». «Abbiamo petrolio e minie re di carbone. Siamo ricchi di minerali non ferrosi e di me-'. .talli preziosi ed abbiamo una industria di livello considera vole. Tutto ciò da credibilità alle nostre capacità di pagare». «Il maggiore scopo della sua visita —scrive Felix Greene — è di rafforzare i legami con l'Europa occidentale che Hua ritiene importante per controbilanciare l'influenza dell'Unione Sovietica».

Persone citate: Deng Xiaoping, Felix Greene