Anche in Russia Gesù Cristo è "superstar,, La Pravda s'inquieto e appoggia l'ateismo di Daniel Vernet

Anche in Russia Gesù Cristo è "superstar,, La Pravda s'inquieto e appoggia l'ateismo Sono di moda fra i giovani crocifissi al collo e magliette Anche in Russia Gesù Cristo è "superstar,, La Pravda s'inquieto e appoggia l'ateismo NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE MOSCA — .Gnchka porta un crocifisso al collo, come tutti i teen-agers di Las Vegas. E' una cosa moderna: Sulla camicia ha lo stemma della gioventù comunista. A Mosca una studentessa anch'essa membro del Komsomol ha una catenina con una croce: •Ormai tutti ce l'hanno, è di moda: La Pravda s'inquieta. Abbondano le lettere che segnalano tali 'anomalie*: un lettore ha visto in un quartiere di Leningrado una ragazza con l'immagine di Cristo sulla maglietta bianca. Protesta per questa «concessione ai propagatori della religione, del tutto estranea agli ideali comunisti: Un altro si meraviglia che le croci siano passate dal collo rugoso delle vecchie nonnine al petto dei giovani che passeggiano sulla spiaggia di Soci. Un terzo s'indigna perché una bimbetta di sei anni va in chiesa con la madre. Nella capitale .fanatici ed estremisti religiosi- distribuiscono nelle cassette delle lettere testi scritti a mano o a macchina che invitano a credere in Dio. nel giudizio universale, nella fine del mondo. La maggior parte della popolazione sovietica non è più credente, scrive la itfosfco- Fallita la rivolta in Bolivia LA PAZ — Il sollevamento militare della sesta divisione è sotto controllo: lo ha annunciato ufficialmente ieri sera il presidente della Repubblica boliviana Walter Guevara Arce. Dal canto suo il ministro degli Interni ha annunciato l'arresto di 8 persone in relazione a tali eventi. Al termine di uria riunione tenuta dal presidente della Repubblica con gli alti comandi militari, è stato pubblicato un comunicato in cui si afferma che l'unità ribelle stata convinta ad abbandonare il suo tentativo di rivolta e a rispettare il governo vskaia Pravda, ma la religione si difende e usa qualsiasi metodo per 'influenzare coloro che non sono ancora liberi da pregiudizi: Essa agisce sulle persone più permeabili, i bambini e gli adolescenti. Avere un crocifisso potrebbe essere considerato un gesto insignificante, una semplice concessione alla moda, ma «te buone e le cattive passioni cominciano dalle cose più piccole: Si ritiene che quello sia un simbolo d'indipendenza, di non conformismo, ma in realtà con esso si soffoca la propria personalità. La Costituzione sovietica riconosce il diritto alla libertà di coscienza, ammette la Pravda difendendo al tempo stesso i diritti della propaganda atea. Si sottovaluta l'importanza di questa educazione, afferma il giornale. Sono gravemente colpevoli i genitori che chiudono un occhio sul comportamento dei figli, soprattutto quando portano in chiesa bambini « troppo piccolo per comprendere: Alcune persone si fanno battezzare, altre si sposano in chiesa, altre ancora si volgono alla religione sedotti dai suoi riti. Queste manifestazioni non sono 'inoffensive' ma 'provocano inquietudini: Occorre perfezionare l'educazione atea fra tutti gli strati della popolazione, soprattutto fra le giovani generazioni. Conviene servirsi della radio, della televisione, della stampa per fare una propaganda •profonda e soprattutto convincente' in favore dell'ateismo. Infatti, avverte la Moskovskaia Pravda, non bisogna ingannarsi: non bisogna dimenticare che le profezie religiose sono state usate dal clero nel corso della storia bimillenaria del cristianesimo per spaventare le masse lavoratrici, per avvelenare la loro coscienza nell'interesse delle classi sfruttatrici. Ancora oggi le azioni dei fanatici religiosi sono guidate dai controrivoluzionari, dagli antisovietici; numerose sette — il giornale si riferisce espressamente ai Testimoni di Geova — sono centri anticomunisti manipolati dall'estero. Daniel Vernet Copyright Le Monde e per l'Italia La Stampa

Persone citate: Gesù Cristo, Walter Guevara Arce

Luoghi citati: Bolivia, Italia, La Paz, Las Vegas, Leningrado, Mosca, Russia