Olanda-Polonia, scontro choc

Olanda-Polonia, scontro choc Mercoledì ad Amsterdam decisione per il gruppo 4 Olanda-Polonia, scontro choc La sconfitta della Spagna, 0-1, in casa davanti alla Jugoslavia, per il girone 3 della Coppa Europa, ha suscitato discussioni e polemiche. I tifosi sono in agitazione e non basta loro il ricordo delle molte occasioni fallite dalla, formazione di Rubala contro un avversario giovane e anche fortunato. La realtà è che la Spagna, ora, dovrà rinviare la festa per la qualificazione a dopo la partita esterna con Cipro, che è in programma il 9 dicembre e che sulla carta non dovrebbe costituire un problema. Alla Spagna basta una vittoria anche di misura, impresa non difficile. Colpiti a freddo da un bel colpo di testa di Surjak, gli spagnoli a Valencia si sono innervositi gettandosi ciecamente e inutilmente all'attacco. Le note più negative della serata sono però venute dal pubblico, ancora più nervoso della squadra. Sono volati in campo vari generi di oggetti ed una lattina ha colpito il guardalinee mettendolo momentaneamente k.o. E'probabile che il gesto costi una pesante squalifica al campo del Valencia, una delle sedi dei campionati mondiali del 1982. Il commissario tecnico Rubala ha parlato di sfortuna e intanto sono già sorte le prime preoccupazioni per Cipro, un Incontro che nelle previsioni doveva esse-, re ormai inutile. Tutto scontato invece nel gruppo 5. dove la Cecoslovacchia ha battuto a Praga per 4-1 la Svezia e si è portata in testa alla classifica con un punto in più della Francia ma una partita in meno. Per i padroni di casa hanno segnato Nehoda (19'), Rozak (34'J e Vizek (42' e 80'), mentre gli svedesi hanno accorciato le distame al SI'con Svensson. Nel gruppo 4 ha vinto anche ta'| Polonia, opposta a Varsavia all'Islanda (2-0). I polacchi sono passati in testa al girone (11 punti contro 10 dell'Olanda e i 9 della Germania Est) ma le loro possibilità di qualificazione sono ridotte: dovranno infatti battere l'Olanda ad Amsterdam mercoledì prossimo e sperare ■che i tedeschi orientali non vincano entrambe le partite con Svizzera (in programma domani a Berlino Est) e Olanda. Mercoledì si svolgeranno altre sette partite valide per la qualificazione alla Coppa Europa: Sire-Bulgaria e Irlanda del Nordlnghilterra (gruppo 1), BelgioPortogallo e Scozia-Austria (gruppo 2), Olanda-Polonia (gruppo 4), Ungheria-Finlandia (gruppo 6) e Germania OvestGalles (gruppo 7). Praga. Il cecoslovacco Nehoda (a sin.) protagonista del match vittorioso sulla Svezia, a duello con Linderoth (Tel.)

Persone citate: Linderoth, Sire, Svensson, Valencia