Cunhal (tanto scontroso) non soddisfa Berlinguer

Cunhal (tanto scontroso) non soddisfa Berlinguer Il segretario del pei è tornato in Italia Cunhal (tanto scontroso) non soddisfa Berlinguer Positivo incontro, invece, con lo spagnolo Carrillo-Entrambi favorevoli per la riduzione bilanciata degli armamenti ROMA — Partito nove giorni or sono per Portogallo e Spagna alla ricerca dell'eurocomunismo, Enrico Berlinguer è tornato Ieri a Roma e prima di rigettarsi nei problemi politici italiani ha tenuto una conferenza stampa a Fiumicino ed ha fatto diffondere un lungo comunicato congiunto del suoi incontri con Carrillo. Dalle due circostanze emerge in modo molto netto e chiaro che la ricerca-rilancio dell'eurocomunismo è andata molto bene in Spagna, dove, del resto, si Incontravano due vecchi amici, che sono sempre andati d'accordo, soprattutto dal '75 ad oggi. Più complesso, e assai meno soddisfacente, il bilancio della visita a Lisbona, dalla quale però nessuno, e Berlinguer per primo, si attendeva svolte clamorose. Tra l'altro. 1 rapporti non solo politici, ma anche personali con Cunhal sono difficili per tutti: pochissime persone sanno, per esempio, dove il leader comunista portoghese viva, chi frequenti e che cosa pensi in realtà. *Si comporta — ha detto con un po' di malizia ma con un fondo di verità Mario Soares a Berlinguer — come se ancora vivesse nella clandestinità*. Malgrado tanti «misteri» e tanti problemi, Berlinguer ha lasciato capire d'essere abbastanza soddisfatto dei suoi colloqui con l'ombroso e scontroso leader portoghese. 'Non si trattava di convertire Cunhal all'eurocomunismo — ha dichiarato 11 segretario generale del pei a Fiumicino — si tratta della nostra volontà di trovare terreni di collaborazione prima di tutto con i partiti che vengono definiti "eurocomunisti", quindi con gli spagnoli ed altri ancora; poi, con altri partiti comunisti come quello portoghese*. -Noi riteniamo — ha precisato Berlinguer —che una cooperazione tra questo insieme di partiti sia necessaria per affrontare positivamente la grave crisi che le società europee stanno attraversando in questo momento*. Ci sono indizi di un avvicinamento di Cunhal all'eurocomunismo?, è stato chiesto durante la conferenza stampa. «Io — ha risposto Berlinguer — non tratterei cosi l'argomento, lo parto dal presupposto che il Pcp costituisce una forza politica molto importante nel suo Paese. Con questo partito è necessario e possibile stabilire rapporti di collaborazione e di solidarietà, che credo rientrino anche negli interessi del popolo italiano e del popolo portoghese, e anche per raggiungere obiet- (Continua a pagina 2 in prima colonna)

Luoghi citati: Lisbona, Portogallo, Roma, Spagna