Diamanti di Bokassa per Giscard d'Estaing?

Diamanti di Bokassa per Giscard d'Estaing? Rivelazioni del «Canard Enchainé» Diamanti di Bokassa per Giscard d'Estaing? PARIGI —Il settimanale satirico Le Canard Enchainé nel numero di stamane in edicola accusa il presidente Giscard d'Estaing di aver ricevuto dei diamanti in regalo dall'ex imperatore centroafricano Bokassa. La pesante accusa viene documentata con la pubblicazione di un fac-simile di ordinazione fatta per conto di Bokassa all'«Istituto nazionale diamantifero» nell'aprile del '73. Il documento riprodotto dal periodico dice: -Vogliate consegnare a madame Dimitri. segretaria alla presidenza della Repubblica Centroafricana una "plaquette" di trenta carati circa destinata a M. Giscard d'Estaing. ministro delle Finanze della Repubblica Francese-. Secondo il giornale, il valore attuale di un «regalo» di questo tipo ammonterebbe a circa centonovanta milioni. Sempre in base alle rivelazioni del Canard Enchainé. Bokassa avrebbe fatto questo regalo all'allora ministro delle Finanze in occasione d'un safari di caccia compiuto da Giscard d'Estaing nell'aprile del '73 nella riserva di Koumbala. Senza apportare altre prove per appoggiare il clamoroso atto d'accusa, il Canard scrive ancora che ad ogni visita di Giscard d'Estaing nel Centro-Africa si sarebbe ripetuto il dono d'una -plaquette- di diamanti. La prova della «generosità» dell'ex imperatore sarebbe contenuta negli archivi dell'Istituto diamantifero Centro-Africano e del ministero del Tesoro. Secondo il settimanale satirico, solitamente molto ben informato, avrebbero approfittato dei regali dell'ex imperatore anche altri membri della famiglia dell'attuale presidente francese: i cugini Francois Giscard d'Estaing (presidente della Banca francese del commercio estero) e Jacques Giscard d'Estaing p.pat.

Luoghi citati: Parigi, Repubblica Francese