Morto Narayan, l'avversario vittorioso di Indira Gandhi

Morto Narayan, l'avversario vittorioso di Indira Gandhi Leader indiano stroncato da infarto a 76 anni Morto Narayan, l'avversario vittorioso di Indira Gandhi NUOVA DELHI — Yaya-prakash Narayan. una delle figure politiche, più prestigiose dell'India, è morto stamane stroncato da infarto. Aveva 76 anni. Strenuo combattente per la libertà del suo Paese, Narayan fu l'uomo che nel 1972 dichiarò guerra alla corruzione imperante segnando in questo modo la caduta elettorale e le disgrazie politiche dell' allora primo ministro Indirà Gandhi battuta nel 1977 dalla coalizione cui Narayan aveva dato vita. 'In ogni casa indiana è come aver perso qualcosa che ci i tocca da vicino. Con la scom- parsa della sua immensa personalità è finita un'era della nostra storia», ha commentato ai microfoni della radio il presidente Neelam Sanjiva Reddy. • Per Narayan sono stati predisposti solenni funerali di Stato. Si ritiene che la partecipazione popolare sarà immensa, seconda soltanto a quella verificatasi nel 1964 per la morte del Pandit Nehru. Narayan si è spento nel sonno nella sua residenza di Patna, nell'India orientale. Migliaia di persone in lacrime, uomini, donne e bambini hanno seguito il feretro ricoperto di fiori sino al municipio della città dove la salma è stata esposta in attesa di essere cremata. Davanti alla casa dello statista scomparso si sono radunate migliaia di concittadini, tutti hanno voluto sfiorargli con le mani i piedi, per esprimere dolore e rispetto, secondo la tradizione Indiana. Il governo del primo ministro Charan Singh ha disposto una settimana di lutto. La radio ha sospeso i programmi normali e mandato in onda soltanto musica sacra. Strenuo avversario di Indirà Gandhi, Narayan fu tra le prime personalità dell'opposizione a venire arrestato dopo 10 stato di emergenza proclamato dal primo ministro nel giugno del 1977.1 cinque mesi, di detenzione dovevano minarne ulteriormente il fisico. Da allora lo statista indiano non si è più ripreso. Laureatosi presso l'univer^ sita americana dell'Ohio, Narayan, dopo aver combattuto con le armi gli inglesi sino al giorno dell'indipendenza del suo Paese (1947), rinunciò alla politica attiva. Ruppe il suo isolamento nel 1972 per dar vita ad un movimento giovanile contro la corruzione che fece del governo autoritario di Indirà Gandhi 11 bersaglio principale. Pur rimanendo fuori dalle contese politiche, Narayan ebbe un ruolo di grande rilievo nel dar vita al partito dello «Janata», la coalizione che nelle elezioni generali del marzo del 1977 Ibattè il govèrni Canoini P°nendo fine au un jjuucie durato undici anni.

Persone citate: Charan Singh, Gandhi, Indira Gandhi, Janata, Pandit Nehru, Reddy

Luoghi citati: India, Indiana, Nuova, Ohio