Al via del basket Torino col nome Grimaldi di Gianni Menichelli

Al via del basket Torino col nome Grimaldi Torna in scena da oggi il campionato del canestro; tutti contro la Sinudyne Al via del basket Torino col nome Grimaldi L'ex China, da ieri ufficialmente sponsorizzata dall'azienda immobiliare, subito al Palasport Ruffini contro l'Isolatali a Milano - La partita clou della prima giornata (Emerson-Pinti) è stata posticipata a mercoledì prossimo L'allenatore federale (part time) Sandro Gamba oggi smetterà di fumare, nel momento stesso In cui si accomoderà — si fa per dire—sulla panchina della Grimaldi Torino per dirigere la squadra nella prima partita del nuovo campionato di basket. Gamba, volontà di ferro, fa cosi ogni anno: al via del campionato spegne l'ultimo mozzicone, alla sirena di chiusura dell'ultima partita stagionale accende la prima sigaretta dopo molti mesi e fuma tranquillamente come un turco per tutta l'estate. Stavolta perù Sandro il vizio del fumo rischia di dimenticarlo per sempre, visto che a fine campionato lo attendono la Nazionale e 1 suol cimenti preollmplci (e olimpici, si spera). In compenso ieri ha fatto uno strappo alla sua regola d'astemio e ha sorseggiato una coppa di champagne insieme a Beppe De Stefano e ai signori Augusto (39 anni), Pasquale (44) e Saverio (42) Grimaldi, torinesi. SI festeggiava la conclusione. e o , c , , i sospirata ma quanto mai tempestiva, dell'accordo di sponsorizzazione fra l'ex China-basket e la Grimaldi s.p.a., azienda torinese di intermediazione immobiliare, 350 dipendenti, 48 uffici in Italia e uno a Parigi, dieci miliardi annui di giro d'affariLa Grimaldi-basket avrebbe potuto nascere già qualche mese fa. La lunga trattativa, ripresa all'inizio della settimana dopo una pausa di meditazione e andata in porto soltanto giovedì sera, pare però aver cementato un rapporto molto solido fra abbinante e abbinato: -Non abbiamo neppure precisato scadenze contrattuali nel tempoperché siamo convinti di poter restare vicini molto a lungo con reciproca soddisfazione, fino ad un esaurimento, diciamo cosinaturale del rapporto-. Tutte sponsorizzate — Il campionato di basket che va ad incominciare oggi pomeriggio avrà dunque un derby delle Immobiliari torinesi 11 giorno in cula Grimaldi affronterà la Gabelli. Per intanto è un campionato tutto sponsorizzato, visto che anche il «caso Roma» s'è risolto con l'accordo fra Stella Azzurra ed Acqua Fabia: e, in tempi di recessione, per 11 basket è anche questo un traguardo dprestigio. DI corsa al Ruffini — Si gioca e — sebbene 11 clou della prima giornata di Al, Emerson-Pintisia posticipato a mercoledì perché i vice-campioni d'Europa sono andati a buscarle nell'Intercontinentale di San Paolo — c'è subito parecchio da vedere. I campionato scorso ha insegnato a tutti che è peccato grave azzardare pronostici. La regola è buona tanto più in questo periodo di rodaggio. Diclamo che il primo turno di Al pare fatto apposta per esaltare 11 fattore campo, con Bllly, Gabetti, Sinudyne (e poi l'Emerson) in casa. I giganti neri dell'Arrigoni però possono vincere a Roma, mentre a Slena il Jolly può far valere 11 suo affiatamento contro un'Antonini che ha appena fatto conoscenza col suo Behagen, americano preso da Zorzi a scatola chiusa, forse per disperazione. Al Palasport torinese si comincia di corsa: arriva rìsolabella, ex Xerox, che Tom Heinsohn, incurante della grevltà di certi suoi uomini (Lucarelli, Zanatta, De Rossi), obbliga a correre e pressare alla maniera dei Celtics. Va a nozze cosi Bruno Riva, che con suo cognato Lajos 'l'olii (manager a Milano) comporrà oggi la coppia degli «ex». Corri corri, l'Isolabella (o Amaro 18, che sia) finora ha sempre segnato molto e subito di più, nonostante il «black fighter» Mei Davis e li bianchissimo Steve Cartellali. Gamba dice che occorrerà che i suoi «non si distraggano nella gran mischia-. Mischia è una parola che place molto a Taylor: se Butch dimostrerà subito d'essere l'opposto di Denton non soltanto nel colore della pelle, si farà d'acchito un sacco d'amici. Gianni Menichelli

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Parigi, Roma, San Paolo, Torino