Sollecitati gli aiuti per Sestri alluvionata

Sollecitati gli aiuti per Sestri alluvionata Un incontro alla Regione Liguria Sollecitati gli aiuti per Sestri alluvionata DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GENOVA — Gli aiuti del governo alla zona di Sestrl Levante, disastrata dall'alluvione di una ventina di giorni fa, per essere immediati e concreti dovrebbero essere stanziati con lo stesso decreto legge che è in preparazione per l'Umbria, colpita dal terremoto. Questa proposta è emersa dall'incontro che s'è svolto ieri sera a Genova presso la sede della Regione, alla quale hanno preso parte oltre agli amministratori regionali, anche gli esponenti del mondo politico, sindacale ed economico di Sestri Levante, e numerosi parlamentari liguri. E' stato 11 presidente della Regione Liguria, Armando Magliotto, a illustrare il senso del progetto: le zone alluvionate liguri hanno necessità di interventi immediati, soprattutto per consentire alle imprese danneggiate di ricominciare a produrre a pieno ritmo. E' quindi inutile che il governo emani due provvedimenti legislativi in tempi diversi, con dispersione di tempo e di denaro, ma è più utile che concentri la sua azione. Magliotto ha avuto ieri l'altro un lungo Incontro con i dirigenti della FU (Fabbrica Italiana tubi) che con i suoi circa 3 mila dipendenti è la più grossa struttura economica del comprensorio: a causa degli allagamenti è rimasta praticamente bloccata. I.a prossima settimana, a quanto s'è appreso, ci saranno ancora oltre 500 operai in cassa integrazione. L'alluvione ha infatti provocato l'esplosione delle caldaie nei seminterrati. I danni, secondo una definitiva valutazione, ammonterebbero a circa 60 miliardi. La Regione, inoltre, ha garantito il proprio intervento, ovviamente a livelli di partecipazione molto modesti, per alcuni finanziamenti straordinari che richiedono urgenza. ■ p. I.

Persone citate: Armando Magliotto, Magliotto

Luoghi citati: Genova, Liguria, Sestri Levante, Umbria