Genova: violento nubifragio trombe d'aria e allagamenti

Genova: violento nubifragio trombe d'aria e allagamenti Genova: violento nubifragio trombe d'aria e allagamenti GENOVA—La Liguria sotto un violento nubifragio. E' durato dalle 10,30 fino a mezzogiorno senza un attimo di interruzione. I vigili del fuoco sono stati subissati di telefonate, l'acqua ha invaso le cantine e i locali a piano terra e ha fatto saltare gli impianti elettrici. Mobilitati anche i vigili urbani che hanno dovuto lavorare molto per sciogliere ingorghi, spingere fuori dalla carreggiata decine di auto che erano rimaste bloccate. In certi punti l'acqua era alta mezzo metro. Anche 11 mare si è ingrossato, i battelli che si trovavano al largo sono rientrati, le navi in porto hanno rinforzato gli ormeggi. Poi sono arrivate le trombe d'aria. La prima si è abbattuta su Pegli: il vortice ha sollevato le tegole delle case, ha letteralmente staccato pezzi di cornicione, sfondato finestre e sradicato alcuni alberi. C'è anche stata una vittima, 11 pensionato Carlo Oddino, 81 anni, sorpreso dal nubifragio mentre stava passeggiando. L'anziano ha cercato di entrare in un negozio, ma è stato colpito da alcuni calcinacci arrivati da1 chissà dove. E' ruzzolato a terra e ha battuto la testa. E' stato ricoverato all'ospedale con prognosi riservata. E' probabile che abbia riportato lesioni cerebrali. : Sempre sulla Riviera di Levante, la pioggia, caduta incessantemente dalle prime ore della mattinata, ha provocato allagamenti di negozi e scantinati a Rapallo, mentre a Chiavari il traffico automobilistico è rimasto bloccato nella zona del centro, dove l'acqua, che non defluiva dai tombini, ha raggiunto in alcuni punti l'altezza di oltre mezzo metro. Il maltempo non ha risparmiato la Riviera di Ponente: ad Alassio, Lai gu e glia e Sanremo la pioggia ha provocato allagamenti di negozi. A Sanremo inoltre la violenza dell'acqua ha causato danni all'impianto di fognatura In corso Marconi e ha danneggiato una decina di centraline elettriche, per cui In numerose zone della città la corrente elettrica è mancata per diverse ore. Alcuni piccoli torrenti alla periferia della città sono straripati, ma senza provocare gravi danni.

Persone citate: Carlo Oddino, Ponente

Luoghi citati: Alassio, Chiavari, Genova, Liguria, Rapallo, Sanremo