Città-teatro sulla Laguna

Città-teatro sulla Laguna «VENEZIA E LO SPAZIO SCENICO» Città-teatro sulla Laguna VENEZIA — A Palazzo Orassi, sul Canal Grande si apre oggi la mostra «Venezl.. e lo spazio scenico», organizzata dai settori architettura e teatro della Biennale. La mostra ha lo scopo di mettere in rilievo, da una parte, l'importanza dell'aspetto spettacolare della struttura stessa della citta, nei suoi spazi, nei .suoi monumenti e nei rituali della vita politica e sociale. Dall'altra di fornire una indicazione di tendenza per la loro utilizzazione scenica. Oltre all'esposizione dei materiali, la mostra avrà un itinerario che comprende piazza San Marco, il bacino di San Marco, il cortile della Carità, il ghetto nuovo. San Barnaba e Ponte dei Pugni, il campo davanti all'Arsenale, Ca' Rezzonico con il teatro dei burattini, Campo San Fantin e il Teatro La Fenice, Rialto, il campo San Giovanni Evangelista e il campo dei santi Giovanni e Paolo. I temi della mostra sono organizzati in tre sezioni distinte: la citta palcoscenico o la scena fissa; la mostra del potere o il regista politico e, infine, il personaggio: folla o la scena del desiderio. Nella mostra verrà precisato l'uso dello spazio della città in maniera scenico-teatrale anche nella Venezia dell'ultimo secolo, privilegiando quegli interventi che si sono dimostrati capaci di mettere in rilievo la «teatralità» di una città naturalmente teatro del mondo, ■Venezia e lo spazio scenico» rimarrà aperta sino al 4 novembre. g. b

Persone citate: Fantin, Rezzonico

Luoghi citati: Venezia