Breznev risponderà di Livio Zanotti

Breznev risponderà Breznev risponderà (Segue dalla l'pagina) coinvolgeva, in qualsiasi momento ritenevano di dover ; esercitare una pressione sull'Occidente, essi agivano immediatamente nella ex capitale della Germania unita. Per questo ed altri motivi ancora Berlino ha assunto un ruolo emblematico nella mappa delle controversie tra Est ed Ovest. Bisognerà attendere di ascoltare ciò che dirà Breznev. Già oggi, tuttavia, è possibile anticipare che il segretario generale del Pcus parlerà il linguaggio della fermezza più che quello della conciliazione. Perché al Cremlino si mostrano convinti che sollevando la questione delle truppe sovietiche a Cuba Carter si sia lasciato andare ad un pericoloso bluff. Questa nuova crisi di fiducia tra Washington e Mosca appare infatti ben più che in passato una crisi di fiducia tra i massimi dirigenti sovietici e americani. Con Carter il dialogo è stato precario fin r*.al suo primo ingresso alla Casa Bianca deteriorandosi poi varie volte fino al margine La rubrica «Taccuino» di Vittorio Gorreslo è a pag. 5. della rottura. Breznev Gromyko non hanno fatto mistero della loro diffidenza verso lo stile di governo introdotto dal presidente democratico e dai suol collaboratori immediati. Nel confronti di Brzezlnsky, inoltre, la fred dezza è scivolata frequente mente nell'ostilità. Con la campagna sui «diritti civili» e più tardi con la denuncia della minaccia nucleare sovietica, l'attuale amministrazione americana ha sconcertato vecchi leaders del Cremlino. L'accordo sugli arsenali nucleari, il Salt-2, fini per indurre Breznev ad incontrare Carter e, sebbene i due presidenti non avessero simpatizzato a prima vista, neppure era insorta tra di essi quella viva avversione che subito Kruscev e Kennedy concepirono l'uno per l'altro conoscendosi. Fino alla settimana scorsa gli attacchi personali a Carter sulla stampa sovietica potevano essere contati sulle dita di una sola mano. In questo genere di faccende i russi sono accorti, eredi della tradizione bizantina prima ancora che di quella bolscevica, dosano le parole con la pazienza dell'alchimista. La crisi cubana li ha adesso irritati profondamente. Livio Zanotti

Persone citate: Breznev, Breznev Gromyko, Cuba Carter, Kennedy, Kruscev

Luoghi citati: Berlino, Germania, Mosca, Washington