Bearzot conferma il blocco inventino

Bearzot conferma il blocco inventino Per Italia-Svezia Bearzot conferma il blocco inventino Per la partita amichevole Italia-Svezia, in programma mercoledì a Firenze (inizio ore 20,15), sono stati convocati 16 giocatori. Eccone l'elenco: PORTIERI: Zoff (Juventus),?. Conti (Roma). DIFENSORI: Cabrini (Juventus), Collovati (Milan), Gentile (Juventus), Maltiera (Milan), Scirea (Juventus). CENTROCAMPISTI: Benetti (Roma), Antognoni (Fiorentina), Causio (Juventus), Orlali (Inter), Tardelli (Juventus). ATTACCANTI: Bettega (Juventus), Giordano (Lazio), Graziani (Torino), Rossi (Perugia). Allenatori federali sono Enzo Bearzot e Guglielmo Trevisan, medici il prof. Leonardo Vecchiet e il dr. Fino Fini, massaggiatori Giancarlo Della Casa (Inter) e Luciano De Maria (Juventus). I convocati dovranno trovarsi oggi entro le ore 13 nel {Centro tecnico federale di Coverciano. Con l'amichevole ItaliaSvezia, in programma mercoledì sera (inizio ore 20,15) a Firenze, s'inizia l'operazione-Europa. La fase finale del campionato continentale per nazioni si disputerà in giugno sui nostri campi e gli azzurri dovranno lottare per la conquista di quella «corona» che ci appartenne nel 1968. II «mundial» dimostrò che l'Italia non era seconda a nessuno in Europa: fra nove mesi gli azzurri dovranno cercare di legittimare \s. quotazione raggiunta in Argentina. Ci riusciranno? Difficile rispondere. Rispetto a un anno fa, la squadra ha già subito dei ritocchi, anche se Bearzot è rimasto fedele al telaio che tanto bene si era comportato a Buenos Aires, ma che attualmente non sembra offrire 1» stesse garanzie. E' uiu squadra che continua a far leva sul «blocco» della Juventus e, stando ai risultati di ieri, Bearzot non può che compiacersi del successo riportato dai bianconeri a Catanzaro, che cancella i sintomi di una crisi che avrebbe avuto inevitabili riflessi anche sulla Nazionale. Il ritorno al gol di Bettega è un fatto importante sia per il giocatore, che appariva appannato e la controfigura del campione che conosciamo, sia per gli schemi della squadra azzurra. Bearzot dimostra di avere fiducia nei suoi uomini, compresi altri che non sono in piena forma, come Paolo Rossi. Contro la Svezia — che Bearzot ha visto recentemente perdere in casa con la Francia e che non rappresenta certo una sparring partner troppo impegnativo — prenderà il via la serie dei collaudi (ne seguiranno altri cinque) per la messa a punto della formazione base e dei ricambi, che comprenderanno il gruppo dei ventidue. Mercoledì, Bearzot non potrà disporre dell'infortunato Cabrini, che si presenterà ugualmente a Coverciano: al suo posto ci sarà Maldera e questa sarà l'unica variante rispetto all'undici titolare. Nella ripresa ci saranno sicuramente gli innesti dì Paolo Conti, Graziani, Benatti e Giordano. Questa la formazione: Zoff; Gentile, Maldera; Oriali. Collovati, Scirea; Causio, Tardelli, Rossi, Antognoni, Bettega. Bearzot ha fiducia nel suo gruppo, ma non trascura di seguire le forze emergenti dal campionato (come Pasinato e qualche altro), ai quali offrirà la possibilità di giocare nella «Sperimentale» che il 22 dicembre, a Genova, incontrerà la Germania B. b. b.