Trentino: proposta di turismo europeo

Trentino: proposta di turismo europeo Settembre di mostre e iniziative Trentino: proposta di turismo europeo DAL NOSTRO INVIATO TRENTO — Ci sono molti modi di inserirsi nel discorso dell'Europa: il Trentino, da secoli «corridoio per l'Italia» e punto di fusione di culture e civiltà diverse, non ha perso tempo e si è proposto come una delle terre turistiche di maggior respiro dell'arco alpino. Lo ha fatto con una serie di iniziative e di incontri internazionali che si sono susseguiti nel mese di settembre per concludersi con una conferenza stampa a cui sono stati invitati i giornali di tutta Italia. Ai rappresentanti delle 47 testate che hanno risposto, di particolare interesse è apparsa la rassegna all'aperto che. in una cornice di folclore, ha presentato a Trento, nelle piazze, nei giardini, nei cortili, nelle cantine dei vecchi palazzi e delle difese, la realtà degli undici comprensori: una suggestiva sintesi delle bellezze naturali e del patrimonio di storia della provincia autonoma, delle sue attrezzature alberghiere (1800 esercizi), flora, fauna, boschi, acque termali, gastronomia (mele vini e formaggi), e soprattutto tradizioni e significato di antiche architetture assieme alle moderne scelte di ospitalità, favorite da una fitta rete di comunicazioni. A completamento della esposizione, Rovereto, la capitale della Vallagarina, ha accolto una pittoresca mostra del suo artigianato e delle sue ricchezze artistiche. E' infatti secondo i nuovi criteri comprensoriali che il Trentino, dopo un secolo di esperienza, soprattutto invernale, si rilancia come «tessera del mosaico d'Europa», terra da scoprire a tutte le stagioni in chiave di turismo internazionale, in periodo di vacanze, come turismo di transito e per incontri di cultura e di affari. Una proposta senza dubbio interessante, che offre concrete possibilità di verifica a un termine — Europa — tuttora in fase di premesse. Vittoria Sincero

Persone citate: Rovereto, Vittoria Sincero

Luoghi citati: Europa, Italia, Trentino, Trento