Sarà operata a metà ottobre la ragazza col cuore a destra

Sarà operata a metà ottobre la ragazza col cuore a destra A fine mese sarà a Torino per esami Sarà operata a metà ottobre la ragazza col cuore a destra La sottoscrizione del nostro giornale ha fruttato 10 milioni, altri sono stati inviati alla famiglia - «Non ho paura, spero di diventare normale» Anna Maria Gulino, la ragazza di 14anni affetta dalla nascita da una grave forma di cardiopatia cianogeno congenita, sarà operata a Boston il 15 ottobre. L'intervento, che sarà eseguito dal prof. Castaneda, uno dei più titolati nomi della cardiochirurgia infantile, è stato reso possibile dalle offerte dei lettori. La sottoscrizione al giornale ha superato i dieci milioni, altri cinque milioni sono giunti direttamente ai parenti torinesi della giovane palermitana, il rimanente è stato raccolto nel capoluogo siciliano dove Anna Maria vive con i genitori e sei fratelli. Il prof. Zardini. primario di cardiologia delle Molinette, che ha avuto in cura Anna Maria, ha già preso contatti con il Sick Children Hospital di Boston per il ricovero. La famiglia Gulino ha ricevuto ieri la buona notizia. «E' un regalo grande grande — dice Anna Maria commossa dalla gara di solidarietà dimostratale da tanti amici sconosciuti —.Vorrei ringraziare una per una queste persone che mi aiutano». Anna Maria è molto sensibile e intelligente, non ama parlare delle sue «condizioni fisiche», ma ci tiene a ribadire che è tranquilla, che non ha timori perla delicata operazione. «Mi hanno detto che l'intervento sarà eseguito il prossimo mese — afferma —. Non ho paura, so che è necessario». Quest'anno aveva interrotto la quinta elementare. Già aveva iniziato la scuola a nove anni a causa di precedenti ricoveri, un ulteriore ritardo avrebbe peggiorato la sua situazione. Papà e mamma Gulino sono contenti, non credono alla realizzazione del loro desiderio. «Ringraziamo tutti i lettori di "Stampa Sera", tutti i torinesi per quello che hanno fatto.

Persone citate: Anna Maria, Anna Maria Gulino, Castaneda, Gulino, Sick, Zardini

Luoghi citati: Boston, Torino