Jones il più veloce nelle prove davanti aVilleneuve

Jones il più veloce nelle prove davanti aVilleneuve Jones il più veloce nelle prove davanti aVilleneuve C'è anche l'Alfa con Brambilla MONTREAL — Il Gran Premio del Canada riserva anche un'altra sorpresa. Dopo tante polemiche, dopo i reclami ed i controreclami. l'Alfa Romeo è riuscita a risolvere per il cinquanta percento a proprio favore la «lite- con gli organizzatori locali e l'Associazione Costruttori. E'stato infatti permesso alla Casa milanese di partecipare alle prove (e quindi alla gara) con una macchina ed il prescelto è stato Vittorio Brambilla, men- tre il campione europeo di Formula 2. Bruno Giacomelli, rimarrà ai box come spettatore. La soluzione del delicato problema che ha fatto ritirare per il momento la richiesta di danni materiali e morali per 300 mila dollari (circa 240 milioni di lire) da parte dell'Alfa Romeo, è stata propiziata dall'intervento della Federazione Internazionale Automobilismo Sportivo. La Fisa venerdì sera aveva inviato da Parigi un telegramma agli organizzatori ed alla Foca, nel quale si sosteneva la regolarità della posizione del team italiano. Alla fine, dopo ulteriori lunghe discussioni, è stato deciso di accettare una macchina senza prequalificazioni. Il prescelto era Giacomelli, ma questi si è rifiutato. «Sono un professionista — ha detto — non me la sento di guidare una vettura non a punto». Brambilla, invece, si è accontentato. Con l'Alfa in corsa l'ultimo turno di prove per lo schieramento di partenza della gara che oggi prenderà il via alle 14,30 (le 19,30 italiane) è stalo ancora più vivace. Eccellenti prestazioni sono state fatte registrare ancora dalla Williams di Alan Jones, maquasi tutti i rivali dell'australiano hanno migliorato te loro posizioni. Le prove hanno avuto parecchie interruzioni ed i cronometristi si sono trovati in difficoltà per stabilire le graduatorie esatte. Quando mancavano una decina di minuti alla conclusione degli allenarnenti ufficiali, Jones aveva circa mezzo secondo di vantaggio su Villeneuve. Il pilota della Ferrari, sostenuto da un incredibile tifo, ha migliorato nettamente le proprie prestazioni e non nasconde la speranza di fare il «bis- della vittoria dello scorso anno, anche se ammette che stavolta battere le Williatns sarà molto difficile. Le macchine della scuderia inglese sponsorizzata dagli arabi aiutile sul circuito cittadino dell l'isola di Notre Dame vanno molto forte. «Un successo — ha detto Gilles — mi permetterebbe di centrare un duplice obiettivo. Quello di fare contenti i miei sostenitori, mettendo contemporaneamente fine alla lotta con Laffite e Jones che insidiano il mio secondo posto nel campionato mondiale alle spalle di Scheckter». A/Za Ferrari non si nasconde un certo ottimismo. La voglia di vincere di Villeneuve e la tranquillità di Scheckter, che ormai non ha più nulla da perdere, giocano a favore della squadra italiana.

Luoghi citati: Canada, Parigi, Villeneuve