Il lago Bajkal sarà un oceano?

Il lago Bajkal sarà un oceano? Il lago Bajkal sarà un oceano? MOSCA — Il lago Bajkal, il più profondo lago continentale della terra (1620 metri) e che contiene un quinto di tutte le riserve d'acqua dolce del mondo potrebbe diventare — secondo un'ipotesi avanzata da scienziati sovietici — un nuovo oceano tra qualche centinaio di milioni di anni. I laghi — è stato detto — non vivono più di SO mila anni e l'età del Bajkal, la cui flora e fauna ricordano per varietà quelle degli oceani, non è inferiore ai 20-25 milioni di anni. In questo tempo i detriti depositatisi sul fondo hanno formato uno strato dello spessore di oltre due chilometri. Il Bajkal però non vede diminuire la sua profondità poiché il suo fondo originario si abbassa ad una velocità di circa sei millimetri all'anno e inoltre i limiti delle sue sponde si allargano ogni anno di frazioni di centimetri. Perciò gli scienziati chiamano sempre più spesso il Bajkal «modello naturale» dell'oceano. L'istituto di oceanologia dell'accademia delle scienze dell'Unione Sovietica, impiegando apparecchi di profondità tipo «pajsis» a 1410 metri sotto la superficie dell'acqua, ha svolto una serie di ricerche subacque scoprendo, fra l'altro, una anomalia magnetica lineare. Gli specialisti sovietici hanno elaborato un modello matematico del lago, che può aiutare a fissare i limiti massimi di carico Inoltre, occorrerà imparare a dirigere i processi vitali nel Bajkal ed a renderli ottimali. Gli studi hanno dimostrato, ad esempio, che il cibo esistente nel lago sopravanza di alcune volte le necessità della «popolazione». Questa è una conferma del fatto che il Bajkal ha un colossale potenziale biologico.

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica