Il Papa ai gesuiti chiede fermezza

Il Papa ai gesuiti chiede fermezza Delegati dell'Ordine in Vaticano Il Papa ai gesuiti chiede fermezza CITTA' DEL VATICANO — Papa Wojtyla ha chiesto «la dovuta fermezza» al preposito generale della Compagnia di Gesù, P. Pedro Arrupe. e ai suoi diretti collaboratori nel governo dell'Ordine, per portare «rimedio alle deplorate deficienze- che da anni si verificano nella fondazione ignaziana: «Certamente non ignoro — ha dichiarato Giovanni Paolo II ricevendo ieri una trentina di superiori gesuiti — che la crisi, la quale in questi ultimi tempi ha travagliato e travaglia la vita religiosa, non ha risparmiato la vostra Compagnia, causando disorientamento nel popolo cristiano e preoccupazioni alla Chiesa, alla gerarchia ed anche personalmente al Papa che vi parla-. Ha ricordato lo speciale vincolo «di amore e di servizio- che unisce i gesuiti al Pontefice e le raccomandazioni rivolte all'Ordine da Paolo VI e da Giovanni Paolo I, in un discorso già scritto e che non potè pronunciare per la morte improvvisa: «Austerità della vita religiosa e comunitaria, senza cedere a tendenze secolarizzatrici. un senso profondo di disciplina interiore ed esteriore, ortodossia alla dottrina, nella piena fedeltà al supremo magistero della Chiesa-. Padre Arrupe all'inizio dell'udienza aveva rivolto a papa Wojtyla un indirizzo di omaggio, soprattutto sottolineando come si registri nella Compagnia di Gesù in questi ultimi tempi un aumento dei novizi, che sono attualmente all'incirca un migliaio. Giovanni Paolo II se ne è rallegrato: • Questi giovani sono un dono di Dio — ha risposto — ma proprio per questo sono anche per voi una grande responsabilità-. Si tratta di dare loro, ha rilevato, una «formazione adeguata-, spirituale «secondo la collaudata ascetica ignaziana-, dottrinale «con solidi studi filosofici e teologici secondo le direttive della Chiesa-, apostolica -indirizzata a quelle forme di apostolato che sono proprie della Compagnia, aperte sì alle nuove esigenze dei tempi, ma fedeli a quei valori tradizionali che hanno perenne efficacia-. I gesuiti sono oggi nel mondo 27.700 ed erano più di 36 mila quindici anni orsono. f.p.

Persone citate: Arrupe, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo Ii, Paolo Vi, Papa Wojtyla, Pedro Arrupe, Wojtyla

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano