E alla guida della Bundesbank Poehl sostituirà Emminger

E alla guida della Bundesbank Poehl sostituirà Emminger Cambio di guardia (dopo 29 anni) alla banca centrale tedesca E alla guida della Bundesbank Poehl sostituirà Emminger BONN — Karl Otto Poehl è stato ufficialmente designato alla presidenza della Banca centrale tedesca (Bundesbank), quale successore di Otmar Emminger. che si ritirerà a fine anno dopo 29 anni di servizio con la Bundesbank. Poehl era vicepresidente. La sua nomina è stata decisa ieri dal governo. Alla vicepresidenza è stato nominato Helmut Schlesinger, primo economista della Bundesbank stessa. La nomina di Poehl dovrà essere formalmente approvata dal consiglio centrale della Bundesbank ; ma la conferma è praticamente scontata. Emminger ha 69 anni, Poehl ne ha 49. Egli diverrà il capo della più potente e più indipendente banca centrale del mondo. Prima di entrare alla Bundesbank Poehl è stato sottosegretario per gli affari monetari al ministero delle Finanze; quindi è stato consulente economico di Willy Brandt, quando questi era cancelliere. La nomina di Poehl non è giunta a sorpresa. A lungo si era parlato di Wilfred Guh, come successore di Emminger, ma Guh, dirigente della Deutsche Bank, ha declinato l'offerta. Stando a quanto scrisse la stampa giorni fa. Guh rispose al cancelliere Schmidt che preferiva restare presso la Deutsche Bank, una delle più grandi banche del mondo. Il partito cristiano-democratico che sta all'opposizione in parlamento, si è a lungo battuto contro Poehl (che è socialdemocratico) asserendo che egli sarebbe divenuto uno strumento nelle mani del governo, mettendo cosi a rischio l'indipendenza della Bundesbank.

Persone citate: Helmut Schlesinger, Otmar Emminger, Schmidt, Wilfred Guh, Willy Brandt

Luoghi citati: Bonn