Serrati: ««Merito di saerifìei 9 alknaimnti»

Serrati: ««Merito di saerifìei 9 alknaimnti» Atleti, dirigenti e specialisti commentano l'impresa del pugliese Serrati: ««Merito di saerifìei 9 alknaimnti» L'Impresa di Mennea ha suscitato In Italia e all'estero ammirazione ed entusiasmo. Ecco le reazioni di alcuni personaggi del mondo dello sport. Livio Berruti (medaglia d'oro sui 200 nelle Olimpiadi di Roma ed ex detentore del record mondiale sulla distanza): «£' un grosso risultato, che premia la costanza, la tenacia, la cocciutaggine quasi, con la quale Mennea ha saputo allenarsi. Un risultato che, del resto, era nell'aria. Non voglio dire che fosse nella logica delle cose, perché un record, se lo considera sotto un certo profilo, è un fatto anomalo; tuttavia aveva grosse possibilità di arrivare purché si verificasse contemporaneamente una completa coincidenza di condizioni favorevoli ambientali, tecniche, psicologiche, fisiologiche. Mennea si è preparato in questi ultimi anni più di qualsiasi altro nel campo della velocità. E il suo record, meritatissimo, dimostra la validità di un'equazione: il maggiore lavoro in allenamento paga poi nei risultati: Luca Montezemolo (presidente della Sisport): •Sono particolarmente felice per la grandissima prestazione di Mennea, che premia non solo la volontà ma anche la classe, il temperamento e la determinazione di un atleta unico al mondo. Ci fa estremamente piacere annoverare un uomo e un atleta del suo valore nella nostra famiglia e lo ringrazio a nome mio personale e di tutta la Sisport Fiat della grande soddisfazione che ci ha dato. Mi auguro che Mennea continui su questa strada, strabigliando gli sportivi, pur consapevoli di non poter pretendere da lui ogni giorno, e in ogni occasione, gli autentici miracoli che ci ha regalato a Città del Messico». il record di Mennea ha destato sensazione ma non sorpresa tra gli sportivi sovietici, da anni 11 nome di Pieretto era noto, se non altro per 1 duelli con Borzov. La progressione con cui nei giorni scorsi l'atleta Italiano si è avvicinato al record aveva convinto gli specialisti che ce l'avrebbe fatta. Savie tskij Sport, il maggiore quotidiano sportivo del Paese, ha scritto che quella di mercoledì notte a Città del Messico è stata «l'ora stellare di Pietro Mennea, il quale è riuscito a concentrare tutte le sue energie e tutta la sua volontà in uno sforzo folgorante».

Persone citate: Borzov, Livio Berruti, Luca Montezemolo, Mennea, Pieretto, Pietro Mennea

Luoghi citati: Città Del Messico, Italia, Roma