In chiesa c'è la ressa per la viola da gamba

In chiesa c'è la ressa per la viola da gamba Il concerto del Quadro Veneto In chiesa c'è la ressa per la viola da gamba TORINO — Anche i con-, certi del pomeriggio di Settembre Musica sono affollatissimi: in prevalenza giovani e anziani convergono puntualmente alle 16,30 nelle chiese del centro storico, riempiendo ben presto tutti I posti disponibili, come è acca-! duto l'altro giorno alla Misericordia dove, ad un quarto d'ora dall'inizio del concerto, non si trovava più un buco, tant'era la gente accorsa per ascoltare Ezequiel Racondo, Alberto Rasi, Massimo Leonardi e Patrizia Mariscaldi suonare, rispettivamente, il flauto, la viola da gamba, il liuto ed il clavicembalo. Il programma spaziava nella letteratura tipica per questi strumenti: ricercali, toccate, sonate, suites dal Rina-' scimento al Settecento, scelte praticamente in tutto il repertorio europeo, dalla Francia all'Italia, dalla Spagna all'Olanda di van Eyck in un garbato campionario di musiche di corte che il Quadro Veneto (questo il nome del quartetto) proponeva ad ascoltatori raccolti in un silenzio veramente religioso. Inutile dire del successo e degli applausi direttamente proporzionali all'esile eleganza di queste musiche recepite con venerante attenzione da parte del pubblico di Settembre Musica che, per quantità e qualità, ricompensa adeguatamente la dedizione degli organizzatori di questa fortunata rassegna. p. gal, ; Gabrieli, H. L. Hassler, Erbach, Frescobaldi. Alle 21 nella chiesa San Filippo (via M. Vittoria 5) Orchestra filarmonica Janacek di Ostrava, Coro filarmonico di Praga, maestro del coro Josef Veselka, direttore Stanislav Macura. In aggiunta a quanto annunziato, oltre alla Missa glagolitica di Janacek, in programma il Te Deum di Dvorak. Wayne al Movie Club — Stasera in via Giusti 8, proiezione alle 20,30 de «I conquistatoti dei sette mari» di Ludwig; alle 22,15 «Il fiume rosso» di Hawks. Film al Keller — Stasera alle 20,45, in viale Madonna di Campa-, gna 1, «La valle dell'Eden» di Kazan con James Dean. Domani e sabato «L'ultimo spettacolo» di Bogdanovich.

Luoghi citati: Francia, Italia, Olanda, Praga, Spagna, Torino