Enti pubblici i partiti? Risponderà la Cassazione

Enti pubblici i partiti? Risponderà la Cassazione Enti pubblici i partiti? Risponderà la Cassazione I partiti politici sono emi pubblici o associazioni di fatto soggette ad un rapporto giuridico privatìstico? Il quesito è stato sottoposto alle Sezioni Unite della Cassazione dal pretore del lavoro Denaro. In pratica la Corte dovrà stabilire chi è il giudice competente delle controversie in cui è «parte, un partito politico. Nel primo caso (ente pubblico) toccherà al Tar (tribunale amministrativo regionale), in caso contrario al giudice ordinario (pretore, tribunale). All'origine della questione c'è una causa di lavoro promossa da un'impiegata contro la segreteria provinciale della democrazia cristiana. Questa la storia. Caterina Marchisio. 58 anni, dipendente del partito, in età di pensionamento viene-allontanata dall'in- carico con la promessa di una riassunzione. Riprende in effetti il lavoro ma con una qualifica diversa, di «consulente» e con uno stipendio inferiore. Nel luglio del '78 viene lasciata a casa definitivamente. La donna si rivolge all'avv. La Macchia e fa causa alla de, chiedendo gli arretrati. Il legale della Marchisio e l'avvocato Piacenza, per la de, si accordano su una cifra di rimborso, in favore della donna, di circa 7 milioni. La segreteria provinciale del partito non concede però il benestare, necessario per la ratifica della conciliazione. L'avv. Piacenza rinuncia al mandato mentre il segretario amministrativo della de avv. Mussano fa ricorso al pretore Denaro per -regolamento di giurisdizione». In esso sostiene che -il partito della de e per esso la segreteria provinciale, ha indubbiamente la natura di ente pubblico». Quindi il tribunale competente sarebbe quello amministrativo. Il dott. Denaro ha sospeso la causa e inviato gli atti alla Suprema Corte di Cassazione affinché stabilisca la compe tenza. Cosa succederà adesso? La Corte dovrà decidere in tempi brevi sulla questione che potrebbe avere conseguenze imprevedibili. Se essa stabilirà che la competenza spetta al Tar e quindi che il partito politico è «ente pubblico», muterà il rapporto giuridico dei dipendenti che diventerebbero in pratica dei pubblici impiegati. Presente per la de all'udienza di ieri l'avv, Tulio Gaita.

Persone citate: Caterina Marchisio, Denaro, Gaita, Macchia, Marchisio

Luoghi citati: Piacenza