Vi ricordate ancora di Allende?

Vi ricordate ancora di Allende? Vi ricordate ancora di Allende? ROMA — Una cinquantina di esuli politici cileni ha manifestato ieri mattina per le vie del centro di Roma a sei anni dal «golpe» con 11 quale il generale Pinochet ha instaurato la dittatura in Cile. Il corteo che, partito da largo Argentina, si è concluso nei pressi dell'ambasciata cilena, era aperto da un gruppo di ragazzi cileni (nella foto) che hanno oggi la stessa età della dittatura del loro Paese. Le donne reggevano una enorme bandiera del Cile, mentre molti dei manifestanti portavano grandi fotografie di prigionieri politici e di •deparecidos», persone misteriosamente scomparse dopo essere state arrestate dalla polizia cilena. Il corteo si è mosso in assoluto silenzio fino in prossimità dell'ambasciata del Cile dove agenti della polizia hanno tenuto la piccola folla di dimostranti a circa duecento metri di distanza dall'ingresso. Al termine della manifestazione un esponente di «Cile democratico», l'organizzazione che raccoglie gli esuli politici cileni in Italia, ha annunciato che i funzionari dell'ambasciata cilena avevano rifiutato di ricevere una delegazione di esuli ed ha illustrato lo scopo della manifestazione: dimostrare che anche all'estero l'opposizione al regime di Pinochet è sempre viva, appoggiare gli scioperi della fame che i familiari dei «deparecidos» hanno cominciato in Cile ed esigere il rientro di tutti gli esulati politici.

Persone citate: Allende, Pinochet

Luoghi citati: Cile, Italia, Roma