A Roma tutti i «divi» in scena anche Eduardo con una novità

A Roma tutti i «divi» in scena anche Eduardo con una novità A Roma tutti i «divi» in scena anche Eduardo con una novità ROMA — Anche la compagnia di Eduardo De Filippo figura tra le quaranta che nella stagione '79-80 verranno programmate a Roma dall'Ente Teatrale Italiano che da quest'anno coordina l'attività teatrale sull'intero territorio. La recente riforma dell'«Eti». approvata per legge nel dicembre del '78. impone, tra l'altro a questo ente il compito di regolamentare la distribuzione degli spettacoli in modo che il maggior numero di compagnie possa arrivare sui palcoscenici più prestigiosi. L'«Eti» e intatti il più importante circuito teatrale italiano e come tale nella passata stagione aveva programmato l'attività di 78 sale sparse in tutta la penisola. «Adesso questo compito istituzionale — precisa Bruno D'Alessandro, direttore generale idell' "Eti" — viene svolto in maniera più approfondita. A Roma, per esempio, oltre al cartellone del Quirino, del Valle e del Nuovo Parioli, V "Eti" ha instaurato un rapporto di collaborazione per quanto riguarda la programmazione con altri cinoue teatri». La collaborazione non riguarda evidentemente l'Eliseo al quale, per una singolare coincidenza, il Quirino-Eti ha sottratto Eduardo De Filippo che in questa stagione riprenderà // berretto a sonagli di Pirandello e presenterà una novità (scritta, diretta ed interpretata dallo stesso Eduardo) della quale non si conosce ancora il titolo. Per quanto riguarda la stagione romana, che inizierà ai primi di ottobre, si preannuncia ricca di spettacoli sorretti da grossi nomi. Nel cartellone del Quirino emergono i «primi attori» (Parenti. De Filippo. Lionello, Gassman, Salerno, Mauri. Lavia) mentre I quello del Valle sembra caratterizzato dalla presenza di «prime attrici»: Carla Gravina. Anna Proclemer. Adriana Asti. Manuela Kustermann e Francesca Benedetti. A proposito di «prime donne» c'è da segnalare che Valeria Moriconi rappresenterà nella nuova stagione una novità di Diego Fabbri: L'ha mai vista in scena? (regia di Enriquez). Alberto Lionello, che per i suoi impegni di lavoro ha rinunciato alla direzione artistica del «Parioli» di Roma, porterà quest'inverno in scena un lavoro dell'americano Slade (Tributo.

Luoghi citati: Roma, Salerno